Come fare un portasigarette all'uncinetto

Tramite: O2O 30/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se come regalo avete proprio deciso di realizzare qualcosa all'uncinetto, potete tranquillamente optare per un elegante portasigarette e personalizzarlo, a seconda se si tratta di un uomo o di una donna. In entrambi i casi, dopo il lavoro con il ferro adatto, è possibile colorarlo con specifiche vernici per stoffa, ricamare il nome del destinatario oppure decorarlo con perline. Vediamo, quindi insieme nei vari passaggi, come fare un portasigarette all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Filato
  • Uncino
  • Vernici per stoffa
36

Come prima cosa scegliete il colore del filato con cui desiderate realizzare la vostra creazione. Optate successivamente per il punto più facile da fare, ovvero quello a catenella, che in questo caso è davvero semplicissimo poiché è veloce e consente di creare un unico capo lunghissimo, da tagliare in seguito in base alla grandezza del portasigarette, che in genere ha delle misure standard. Una volta creata la catenella, fate dei punti ripassati all'interno di essa, di volta in volta utilizzando del filo di colore diverso, in modo che tagliandola su misura, ne ottenete il numero sufficiente per un portasigarette a strati multicolori.

46

Dopo questa operazione, servendovi di con ago e filo, cucite insieme tutte le catenelle, fino a realizzare la custodia su misura del pacchetto di sigarette. A questo punto corredatelo di una ciappa di metallo, per renderne agevole l'apertura e la chiusura. Dopodiché occupatevi della scelta del tipo di decorazione, in base alla persona a cui intendete regalarlo. Nel caso in cui si trattasse di una donna, recatevi presso un negozio che vende bigiotteria ed acquistate delle perle sintetiche. Applicate queste ultime sul portasigarette, magari solo sulla parte che rappresenta la chiusura, incollandole con della colla acrilica oppure cucendole con ago e filo, sfruttando i fori di cui sono dotate.

Continua la lettura
56

Per un uomo invece potete optare per l'uso di vernici specifiche per stoffa, in modo da creare qualche disegno oppure colorare ulteriormente le catenelle ottenute all'uncinetto. Quando avrete ultimato la decorazione in base al materiale scelto, per entrambi i sessi, potete rifinire il portasigarette, ricamando sul frontale il loro nome di battesimo o qualche frase molto carina. Infine, per ottimizzare il lavoro, con un'altra catenella (specie per una donna) create una sorta di collare, in modo che il portasigarette da voi realizzato all'uncinetto possa essere indossato a tracolla e diventare molto più comodo ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottimizzare il lavoro, con un'altra catenella (specie per una donna) create una sorta di collare, in modo che il portasigarette da voi realizzato all'uncinetto possa essere indossato a tracolla e diventare molto più comodo ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto