Come fare un portatoast di legno

Tramite: O2O 30/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I toast, portata tipica in ogni colazione americana o inglese che si rispetti, stanno riscuotendo sempre più successo anche da noi, grazie alla grande varietà di creme e salse con cui è possibile servirli. Inoltre sono di semplicissima preparazione, visto che sul mercato si trovano tantissimi tostapane a prezzi accessibili, identici a quelli presenti in ogni cucina d'oltreoceano. Se mangiati al momento, ancora caldi, i toast possono essere serviti su semplici piattini: se invece, come sempre più spesso accade, devono essere presenti sul tavolo per un periodo più o meno lungo di tempo, si può ricorrere al portatoast, un vassoio di metallo o legno dotato di separatori, che permette così di disporre i toast già conditi evitando che si mescolino tra loro. Oltre all'acquisto in molti negozi di accessori per cucina, è semplice fare un portatoast di legno anche a casa, utilizzando pochi attrezzi e materiali facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • Tagliere
  • Foglio di compensato da 10 millimetri
  • Chiodini o colla
  • Seghetto da traforo
36

Quando si procede alla costruzione di un portatoast, bisogna innanzitutto scegliere il materiale da utilizzare: il più economico e semplice da lavorare è il legno. Per la base, che dovrà avere un maggiore spessore rispetto ai vari pannelli separatori, si può usare anche un vecchio tagliere in legno, che spesso inoltre è già fornito di manico: se il tagliere è molto usurato da graffi e tagli, è possibile procedere alla levigatura utilizzando una carta abrasiva a grana media, risciacquandolo poi da eventuali residui legnosi.

46

I pannelli che separeranno i vari toast devono essere almeno cinque, disposti a uguale distanza tra loro: invece che una semplice forma rettangolare, troppo spigolosa, si può optare per un pannello formato da un rettangolo sormontato da una circonferenza. I pannelli devono essere ricavati da un foglio di compensati spesso 10 millimetri, su cui occorre disegnare con l'aiuto di una matita da falegname, o comunque con una mina molto spessa, la figura descritta in precedenza. Le dimensioni sono le seguenti: il rettangolo deve avere una base pari alla larghezza del tagliere che utilizziamo come fondo, un'altezza di 10 centimetri, e deve essere sormontato da una semicirconferenza di diametro uguale alla base del rettangolo, come mostrato in figura. I vari pannelli si devono poi tagliare con l'utilizzo di un seghetto da traforo dotato di lama per il legno.

Continua la lettura
56

Per fissare i pannelli alla base, l'ideale sarebbe utilizzare dei piccoli chiodini senza testa: è possibile usare anche la colla, tenendo a mente però che il portatoast verrà a diretto contatto con gli alimenti, e che quindi è necessario utilizzare prodotti non tossici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come trattare il legno