Come fare un portatoast di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I toast, portata tipica in ogni colazione americana o inglese che si rispetti, stanno riscuotendo sempre più successo anche da noi, grazie alla grande varietà di creme e salse con cui è possibile servirli. Inoltre sono di semplicissima preparazione, visto che sul mercato si trovano tantissimi tostapane a prezzi accessibili, identici a quelli presenti in ogni cucina d'oltreoceano. Se mangiati al momento, ancora caldi, i toast possono essere serviti su semplici piattini: se invece, come sempre più spesso accade, devono essere presenti sul tavolo per un periodo più o meno lungo di tempo, si può ricorrere al portatoast, un vassoio di metallo o legno dotato di separatori, che permette così di disporre i toast già conditi evitando che si mescolino tra loro. Oltre all'acquisto in molti negozi di accessori per cucina, è semplice fare un portatoast di legno anche a casa, utilizzando pochi attrezzi e materiali facilmente reperibili.

25

Occorrente

  • Tagliere
  • Foglio di compensato da 10 millimetri
  • Chiodini o colla
  • Seghetto da traforo
35

Quando si procede alla costruzione di un portatoast, bisogna innanzitutto scegliere il materiale da utilizzare: il più economico e semplice da lavorare è il legno. Per la base, che dovrà avere un maggiore spessore rispetto ai vari pannelli separatori, si può usare anche un vecchio tagliere in legno, che spesso inoltre è già fornito di manico: se il tagliere è molto usurato da graffi e tagli, è possibile procedere alla levigatura utilizzando una carta abrasiva a grana media, risciacquandolo poi da eventuali residui legnosi.

45

I pannelli che separeranno i vari toast devono essere almeno cinque, disposti a uguale distanza tra loro: invece che una semplice forma rettangolare, troppo spigolosa, si può optare per un pannello formato da un rettangolo sormontato da una circonferenza. I pannelli devono essere ricavati da un foglio di compensati spesso 10 millimetri, su cui occorre disegnare con l'aiuto di una matita da falegname, o comunque con una mina molto spessa, la figura descritta in precedenza. Le dimensioni sono le seguenti: il rettangolo deve avere una base pari alla larghezza del tagliere che utilizziamo come fondo, un'altezza di 10 centimetri, e deve essere sormontato da una semicirconferenza di diametro uguale alla base del rettangolo, come mostrato in figura. I vari pannelli si devono poi tagliare con l'utilizzo di un seghetto da traforo dotato di lama per il legno.

Continua la lettura
55

Per fissare i pannelli alla base, l'ideale sarebbe utilizzare dei piccoli chiodini senza testa: è possibile usare anche la colla, tenendo a mente però che il portatoast verrà a diretto contatto con gli alimenti, e che quindi è necessario utilizzare prodotti non tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno