Come fare un portatovaglioli in feltro

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi delle feste, molti di noi si preparano ad addobbare le stanze della propria casa. L'atmosfera natalizia è ancora più magica grazie alle decorazioni. Tra alberi di Natale, festoni e palline, anche la tavola merita un occhio di riguardo. Per le festività potremmo creare con le nostre mani alcune decorazioni di impatto. Semplici da realizzare, ma splendide alla vista, facili da abbinare alla tovaglia e agli altri elementi della tavola. Un portatovaglioli è un piccolo accessorio apparentemente trascurabile. Ma in realtà può dare alla tavola un vero tocco di stile. Per questo scopriremo come fare un portatovaglioli in feltro.

25

Occorrente

  • Fogli di feltro colorato
  • Bastoncini di cannella (tre o quattro per ogni anello)
  • Nastri colorati in tessuto
  • Forbici
  • Colla a caldo
35

Acquistare l'occorrente

Il feltro è un tessuto morbido, molto adatto ai piccoli lavori di fai-da-te e bricolage. Prima di iniziare dovremo acquistare tutto il necessario. Potremo acquistare il feltro in fogli rettangolari o quadrati. Se intendiamo realizzare dei portatovaglioli natalizi, preferiamo il verde e il rosso come tonalità dominanti. Acquistiamo anche alcuni nastri colorati in tessuto, dei bastoncini di colla a caldo e delle forbici, se non le abbiamo. Inoltre procuriamoci della cannella in bastoncini. Questa aggiungerà al portatovaglioli una nota aromatica e profumata. Perfetta, in particolare, proprio durante le feste di Natale.

45

Creare l'anello principale

Iniziamo il nostro lavoro tagliando il feltro. I fogli di feltro non dovranno essere inferiori ai 15 cm in lunghezza. Dovremo infatti creare degli anelli dalla circonferenza di 15 cm. Saranno questi anelli ad "abbracciare" il tovagliolo. Ma procediamo con ordine. Dai vari fogli di feltro ricaviamo delle strisce di 15 cm di lunghezza e 2 di larghezza. Cerchiamo di essere il più precisi possibile nel tagliare queste strisce. Uniamo quindi le due estremità con una piccola goccia di colla a caldo. Basterà una piccola quantità per fissare in modo sicuro le parti. Il nostro anello principale è pronto: ora passiamo alla decorazione.

Continua la lettura
55

Decorare i portatovaglioli

Prendiamo tre o quattro bastoncini di cannella e fissiamoli tra loro con colla a caldo. Usiamone una piccola quantità, senza creare sbavature visibili. Posizioniamo le gocce di colla a metà della lunghezza dei bastoncini. Dopo il fissaggio, avvolgiamo la cannella in nastri colorati, proprio all'altezza della colla. In questo modo nasconderemo ancora più efficacemente la sua presenza. Chiudiamo il nastrino con un semplice fiocchetto, intrecciando le sue estremità. Ora non ci resta che fissare l'anello di feltro ai bastoncini di cannella, usando ancora una volta la colla a caldo. I nostri portatovaglioli in feltro sono pronti per arricchire le nostre tavole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come fare un cuore intrecciato in feltro

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro