Come fare un portatutto da parete per la cameretta

Tramite: O2O 07/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portatutto è un oggetto molto utile e funzionale, in quanto permette di tenere in ordine diverse cose che altrimenti rischierebbero di rimanere in giro per la casa e perdersi o rompersi. La cameretta, poi, è la stanza della casa maggiormente soggetta al disordine perché coloro che ci abitano (bambini e/o ragazzi) sono poco attenti all'ordine rispetto agli adulti. I portatutto si possono acquistare di qualsiasi dimensione, fantasia e modello, oppure se ne può realizzare uno con le proprie mani. Vediamo allora come fare un portatutto da parete per la cameretta.

27

Occorrente

  • cotone centimetri 200x70
  • pezzo di legno piatto lungo 80x2 centimetri
  • spilli
  • matita
  • forbici
  • filo e stoffa in tinta con il portatutto
37

Per la realizzazione, si possono utilizzare anche degli avanzi di stoffa; in questo modo, risparmierete sull'acquisto del mmateriale necessario. Ad ogni modo, nel caso in cui desideriate acquistare delle stoffe particolari, potrete rivolgervi ad un qualsiasi negozio di fai da te o ad una sartoria. I gestori di queste attività sapranno darvi degli utili consigli circa le stoffe migliori per la buona riuscita di questo progetto. Per la realizzazione del pannello da parete, potrete optare per un colore unico o una combinazione di tinte.

47

Per quanto riguarda l?occorrente, è necessario procurarsi un taglio di cotone per rendere soffice il portatutto, degli spilli per bloccare le operazioni durante la cucitura e un bastoncino di legno piatto. Per la creazione, prendete la stoffa coi dritti, mettendoli uno contro l?altro, realizzando un quadrato che misuri circa 70 x 70 cm. Ora rifilate adeguatamente i contorni e con la stoffa avanzata create le tasche del portatutto. Le misure delle tasche devo essere le seguenti: due tasche da 34 x 24 cm, tre da 23 x 23 cm, una da 34 x 22 cm e, infine, le ultime due tasche devono misurare 17 x 22 cm. Con queste misure, le tasche potranno contenere oggetti di qualsiasi dimensione.

Continua la lettura
57

Piegate ora il bordo di ciascuna tasca realizzata di circa 1 cm, cucite a macchina i bordi rovesciati, facendo molta attenzione a non uscire fuori dal perimetro dei bordi. Ora, partendo dalla tasca più piccola nella parte bassa del portatutto, iniziate a cucire le tasche su di esso. Ad ogni cucitura aggiungete un doppio rettangolo di stoffa per rafforzare il tutto. Fatto ciò eseguite il medesimo lavoro sulla parte posteriore, facendo anche una doppia cucitura. Infine, sarà sufficiente aggiungere in superficie i lembi per inserire il bastone. A lavoro ultimato, infilate il bastone all'interno dei lembi e date due punti di cucitura sotto ciascun lembo per impedire qualsiasi movimento del bastone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando cucite cercate di farlo seguendo esattamente la linea del contorno; inoltre, quando create una sacca, offrite alle tasche un effetto largo e voluminoso. In questo modo ogni sacca potrà contenere molti più oggetti del previsto.
  • Oltre a ciò che è stato indicato è possibile fissare alla parete il portatutto anche con un semplice bastone per le tende. Poi sarete voi a decidere se decorarlo maggiormente oppure no. Il bastone inoltre è molto comodo, nel caso si volesse rimuovere il portatutto dalla parete per lavarlo.
  • Per avere sottomano un modello utile da seguire, così da non sbagliare i passaggi è possibile utilizzare quello indicato nei link utili. Il modello li indicato si può adattare con le esigenze di tutti e creare tasche ed altezze davvero adeguate alla situazione.
  • Per creare i lembi per il mantenimento del bastone, procuratevi dei pezzetti di stoffa è cuciteli prima dalla parte interna e poi dalla parte esterna, mantenendo il portatutto in posizione inversa.
  • A lavoro quasi ultimato e durante la piegatura dei bordi, ricordatevi di stirare i bordi durante il rovescio della stoffa, per facilitarvi il lavoro durante le cuciture.
  • Nel caso vogliate fare un figurone con le vostre amiche e soprattutto siete brave a cucire, vi basterà acquistare della giusta stoffa resistente, apportare delle cuciture con la macchina da cucire in modo adeguato e il vostro lavoro sarà completo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'angoliera portatutto

Bricolage

Come dipingere una cameretta con personaggi Disney

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come Realizzare I Cartelli Per La Vostra Cameretta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come fare un block notes da parete

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici