Come fare un portavasi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha il pollice verde sa quanto sia importante l'estetica del proprio giardino. Non solo si scelgono ad arte le piante e la loro posizione, ma si presta attenzione ai portavasi. I colori, la fantasia ed i materiali sono alcuni dei dettagli che catturano l'attenzione degli amanti del verde per quanto riguarda gli accessori. E se si possono realizzare con le proprie mani, ancora meglio. L'orgoglio di vedere il proprio pezzetto di terra rigoglioso, ordinato ed allegro è impagabile. Seguendo questa linea di pensiero, lungo i passi di questa guida vi mostreremo come fare un portavasi in legno. Se siete curiosi di sapere come procedere, di seguito troverete l'occorrente ed i dettagli del progetto. Dunque, libero sfogo alla fantasia e...via con il portavasi in legno!

27

Occorrente

  • 23 tavole lunghe 30 cm ed alte 10 cm
  • Colla ad effetto ventosa per il legno
  • Pittura o impregnante
37

Realizzare un portavasi in legno può apparire complesso. In realtà esistono dei modi per renderlo semplice ed alla portata di tutti. Il primo passo è quello di recarsi da un falegname o presso un negozio di articoli per il bricolage. Qui dovete acquistare delle tavole in legno, di dimensioni a vostro piacimento. Poniamo però il caso di creare un portavasi quadrato, con 30 cm di lunghezza per ogni lato e 50 cm d'altezza. Dovete quindi acquistare delle tavole di legno lunghe 30 cm ed alte 10 cm. Saranno sufficienti 5 tavole di questo tipo per ogni lato e 3 per la superficie del fondo, per un totale di 23 tavole. Se l'occorrente è già disponibile, posizionatelo sul banco da lavoro accanto a voi, ed iniziate seguendo i prossimi passaggi. Il vostro portavasi in legno prenderà forma in men che non si dica.

47

Se le tavole in legno sono lisce, potete passare direttamente alla creazione del portavasi in legno. In caso contrario, è necessario pulirle e levigarle con della carta vetrata dalla grana fine. Quando terminate anche questa fase, iniziate a realizzare il fondo del portavasi. Prendete tre tavole e disponetele una di fianco a l'altra. Unitele i loro bordi con la colla ad alta tenuta e lasciate asciugare per qualche istante. La colla ad effetto ventosa asciuga rapidamente, ma per continuare col progetto non è necessario che sia completamente asciutta. Vediamo quindi le ultime fasi del lavoro perché il portavasi veda subito la luce.

Continua la lettura
57

Proseguite tirando su i lati del portavasi in legno. Questa volta dovete sovrapporre bordo su bordo 5 tavole. Eseguite lo stesso procedimento per ogni lato sin quando ottenete 4 pannelli. Lasciateli asciugare e fissate ciascun pannello sulla base, ognuno dei quali deve poggiare su un lato del perimetro. Il vostro portavasi prende così forma, e dopo una totale asciugatura potete decidere di decorarlo. Si può così pitturare o semplicemente valorizzare il naturale colore del legno dando una mano di impregnante. Ulteriori decorazioni potete idearle voi stessi mettendo in moto la vostra fantasia ed il vostro estro. Avrete così il portavasi in legno dei vostri sogni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pitturate il portavasi seguendo lo stile del vostro giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portavasi in legno

Bricolage

Come fare dei portavasi

Bricolage

Come realizzare dei portavasi da appendere

Bricolage

Come trasformare le latte dell'olio in portavasi di ceramica

Bricolage

Come realizzare un piedistallo per piantine

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno