Come fare un posacenere con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ormai sono numerose le persone che hanno il brutto vizio di fumare le sigarette vendute dal Monopolio di Stato presso le tabaccherie. Ciò avviene nonostante gli avvertimenti che si trovano oggi nei pacchetti e indicano le conseguenze negative del fumo.
Una soluzione al problema sarebbe quella di vietare definitivamente la commercializzazione delle sigarette, ma difficilmente verrà messa in atto. Quando si fuma in casa, ogni fumatore ha necessariamente bisogno di un posacenere nel quale far cadere la cenere.
Non desiderate avere il normale posacenere che si trova in commercio? Nella seguente guida sul "fai da te", vi spiegherò nel migliore dei modi come fare un posacenere con i tappi di sughero. Leggete attentamente i passaggi successivi e poi iniziate a realizzare questa interessante creazione.

28

Occorrente

  • Tappi di sughero di varie dimensioni
  • Compasso
  • Taglierino
  • Colla a caldo o filo di ferro
38

Per creare un originale posacenere, avremo bisogno di tappi di sughero dalle diverse dimensioni. Un primo metodo consiste nel procurarsi un tappo di sughero molto grande. Avete due vecchi barattoli di vetro per lo zucchero e il sale ma non li utilizzate più? Potreste riciclarne i tappi per il vostro posacenere.
Prendete uno dei due tappi e scavate al suo interno con un taglierino. Fate attenzione a non perforarlo, altrimenti diverrà inutilizzabile per raccogliere la cenere.
Vediamo ora nel dettaglio come fare per lavorare al nostro posacenere.

48

Fate in modo che il tappo diventi un piccolo contenitore eliminando il sughero in eccesso. Per fare ciò, utilizzate un compasso e disegnate un cerchio che abbia un diametro più piccolo rispetto a quello del tappo, preferibilmente di un paio di centimetri.
Ora seguite la linea che avete tracciato per grattare via il sughero in esubero. Lasciate che il fondo del tappo sia di circa 1 centimetro, così non rischierete di forarlo.
Con il secondo tappo, potreste creare una sorta di coperchio. Smussatene i fianchi, fino a che il tappo non combacerà perfettamente con l'altro. In questo modo, dopo aver gettato il mozzicone, l'odore del tabacco si potrà tenere sotto controllo.

Continua la lettura
58

Un secondo metodo per realizzare un posacenere di sughero consiste nell'utilizzare dei normali tappi che solitamente si trovano sulle bottiglie di spumante. In questo caso, potreste creare un lavoro davvero particolare.
Orientate i tappi in modo tale da lasciare in alto la parte più grande, quindi incidetela con un taglierino, scavando per tutta la grandezza del "cappelletto". Ripetete questo passaggio con una decina di tappi, in modo tale da creare delle piccole coppette in sughero.
Ora disponete i tappi in cerchio, mettendoli l'uno accanto all'altro.

68

Per creare il posacenere potete utilizzare due sistemi in fase di assemblaggio dei tappi di sughero. Potete servirvi della colla a caldo, oppure utilizzare del filo di ferro.
Nel primo caso, vi basterà applicare una strisciolina di colla con la pistola apposita e unire i fianchi dei tappi. Esercitate una leggera pressione per permettere ai tappi di attaccarsi.
Se utilizzate il filo di ferro, potete unire tra loro i tappi semplicemente avvolgendolo attorno ad ognuno di essi. Da ultimo, aggiungete un tappo al centro del cerchio che avete creato.
Ora avrete ottenuto un posacenere con contenitori multipli e potrete usare un tappo per ogni mozzicone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a maneggiare il taglierino.
  • Al posto della colla a caldo, potreste utilizzare un adesivo specifico per il sughero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Costruire un posacenere con una lattina di birra

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero