Come fare un posacenere con le linguette delle lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel tempo libero intendiamo dedicarci alla realizzazione di qualche oggetto utile per la casa, possiamo con un pizzico di creatività, fare ad esempio un posacenere utilizzando le linguette delle lattine. Si tratta di un lavoro divertente ed utile, poiché il foro di cui le suddette linguette si compongono, ritorna utile come sostegno alla sigaretta stessa. A tale proposito, ecco le istruzioni su come creare il posacenere riciclando delle lattine.

25

Occorrente

  • Linguette delle lattine
  • Piattino
  • Mastice epossidico
  • Sottovaso in gres
  • Ribadini
  • Martello e pinza
35

Le linguette com'è noto, si compongono di un anello che serve per infilare il dito e stappare la lattina, e sono fissate sulla base, con un ribadino che si erge nella parte oblunga dello stesso anello. Premesso ciò, una volta che ne abbiamo messo da parte un buon quantitativo (almeno quattro), possiamo procedere con la realizzazione di questo particolare e funzionale posacenere.

45

Prima di iniziare, ci mettiamo in casa alla ricerca di qualche piattino che sia di tipo fondo ed abbia dei bordi piuttosto pronunciati. L'ideale sono quelli che fungono da sottotazza, oppure facenti parte di qualche teiera. Una volta scelto il piattino giusto, possiamo iniziare il lavoro applicando le linguette delle lattine. I metodi per fissarle ai quatto lati sono almeno due; infatti, il primo è il più semplice in quanto prevede l'uso di un mastice di tipo epossidico, che ci consente di ancorare le linguette sul piattino, facendo sporgere sui bordi gli anelli che preventivamente ci siamo preoccupati di posizionare in perpendicolare rispetto alla parte in cui si trovava il ribadino. Una volta fissati gli anelli ne attendiamo l'essiccazione, dopodichè possiamo usare il posacenere sfruttando i suddetti anelli come punto di appoggio per le sigarette.

Continua la lettura
55

Il secondo metodo per sfruttare le linguette delle lattine è anch'esso molto valido, ma tuttavia può ritornare utile nel caso abbiamo optato per un piattino in gres come ad esempio quello di un sottovaso. L'operazione nello specifico consiste di praticare ai quattro lati della circonferenza ed in modo equidistante, altrettanti forellini con un trapano per il bricolage dotato di un regolatore di velocità. Una volta ottenuti i quattro fori, li sfruttiamo per posizionare le linguette direttamente con la parte dove sulla lattina c'era il ribadino. Il fissaggio sul piattino avviene con lo stesso metodo; infatti, in un negozio di ferramenta acquistiamo degli altri ribadini della lunghezza necessaria, e che ci consentono dopo aver modellato gli anelli delle linguette di fissarle definitivamente sulla base, ottenendo anche in questo caso un funzionale ed originale posacenere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un porta spazzolini con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un posacenere con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare un posacenere con una lattina

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con le lattine

Altri Hobby

Come creare dei gioielli di bigiotteria riciclando cose vecchie