Come fare un pot-pourri aromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pot-purri vengono creati per profumare gli ambienti domestici, utilizzando una vasta tipologia di petali di fiori secchi. È molto semplice realizzare un pot-pourri è necessario solo un po' di fantasia. Per saperne di più, basta seguire questa pratica guida dove sarà specificato come fare un pot-pourri aromatico. Ecco dunque come procedere.

25

Composizione

La parola pot-pourri deriva dal francese dove "pot" sta per indicare "vaso" e pourri significa "marcio", ma sentendo la parola pot-pourri, si pensa a una miscela di fiori, ottenuto con petali freschi o semi secchi di fiori interi, come il ginepro, il giuggiolo, la menta, le rose, il rosmarino, il limone, la lavanda, il cedro, la cannella e tanti altri ancora, mettendoli in un tegame di coccio, ottenendo così un profumo eccezionalmente aromatico e duraturo nel tempo.

35

Spezie

Gli ingredienti più importanti sia per un pot-pourri umido o secco sono i comuni petali di rosa profumati. Si possono anche utilizzare legni di agrumi, spezie e varie bucce di agrumi, che, essicati, andranno a creare un profumo corposo e profumato per l'ambiente. Invece, le spezie dolci più comunemente utilizzate sono: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pimento. Per un ricreare un ambiente orientale, aggiungere anice, coriandolo e cardamomo. Tutte le spezie in uso sia in pot-pourri secco o umido dovrebbero essere grossolanamente macinate in un mulino o pestate in un mortaio.

Continua la lettura
45

Lavorazione

Non tutte le spezie possono essere compatibili tra di loro e il segreto per scegliere il giusto accostamento è di non unire le spezie troppo profumate tutte insieme. Ci sono una selezione di legni che sono molto attraenti per i sensi e che si possono aggiungere tranquillamente, Il sandalo darà un forte odore amaro; il cedro è come il pino, quindi, sarà quasi antisettico in odore; la buccia degli agrumi come arance, limoni e lime, quando saranno essiccati, aggiungeranno un colore caldo e un odore intenso e fresco. Il processo di lavorazione delle scorze di agrumi è molto semplice, basterà solo unirle con degli oli Essenziali. Questi, di solito, sono aggiunti solo per migliorare il profumo dei pot-pourri.

55

Preparazione

Per realizzare il pot-porri prendiamo le bucce degli agrumi che abbiamo scelto e le facciamo bollire in abbondante acqua calda. Scoliamo le bucce le lasciamo raffreddare e le tagliamo a pezzettini nel frattempo prendiamo un sacchettino e poniamo all'interno dei petali di fiori abbinabili alle bucce degli agrumi e lasciamoli seccare al sole per circa una settimana, dopodiché utilizziamo il pot-pourri dove vogliamo come ad esempio nell'armadio su un mobile in bagno o nella cucina per nascondere gli odori e dare un maggiore profumo alla nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di anice stellato e chiodi di garofano

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

5 trucchi per l'orto in casa

Altri Hobby

10 oggetti da realizzare con la carta stagnola

Altri Hobby

Come innescare pellet carpfishing

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini