Come fare un pot-pourri in casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Il pot-pourri è un composto di fiori secchi a cui di norma sono aggiunti spezie, erbe aromatiche, aromi e scorze di frutta e agrumi essiccati e crearlo in casa è davvero semplice.
Se stai desiderando un pot-pourri ma preferisci non spendere soldi e affidarti alla tua creatività, potrai farlo optando per profumazioni di vario tipo, includendo ad esempio menta, maggiorana, timo e anice stellato, oltre a fissativi naturali come i bastoncini di cannella sbriciolati, ideali per mantenere a lungo il profumo.

2/4 – Come creare un gradevole pot-pourri home made

Realizzare un pot-pourri in modo pratico ed economico è davvero semplice, infatti non dovrai fare altro che usare fiori, spezie, erbe aromatiche e la frutta che hai già in casa. Ma vediamo come procedere.
Per prima cosa, procurati dei petali di fiori, puoi scegliere se optare per lavanda, rosa o potentilla; spezie ed erbe aromatiche come cannella, finocchio, timo, menta, anice stellato e maggiorana poi fai essiccare tutto quanto. Procurati delle scorze di tutti gli agrumi che hai in casa, ad esempio, mandarini, limoni, arance ecc… e mettile a seccare sotto il sole o su un calorifero se è inverno.
Puoi far seccare anche le alcune fettine degli stessi agrumi, o di mela.
Una volta che i tuoi ingredienti saranno essiccati a dovere, mettili dentro un mortaio e pestali bene sminuzzandoli accuratamente, oppure amalgali dentro una ciotola.

3/4 – Come creare un gradevole pot-pourri home made

Una volta terminato di sminuzzare o mischiare gli ingredienti, mettili in un contenitore, aggiungi qualche goccia dell’olio essenziale che preferisci per rafforzare l’aroma, scuoti il tutto e chiudi ermeticamente al buio per una notte.
Ovviamente, il suggerimento è che, se hai usato fette e scorze di arancia, sarà meglio usare un olio essenziale all’arancia per potenziare il risultato.
Il giorno dopo potrai versare il tuo pot-pourri in un vasetto, possibilmente in vetro (sia per una questione di fragranza sia di estetica) o in un cesto di vimini e coprilo con un velo di tulle.
Ogni tanto bagna il pot-pourri con qualche goccia di olio essenziale, così da ravvivare il profumo prolungandolo nel tempo.

4/4 – Come creare un gradevole pot-pourri home made

Dovrai usare un fissativo, che troverai in commercio e potrà essere sia naturale sia chimico: ti consigliamo di optare per quelli naturali che già di per sè fungono da aromi: sei libero di scegliere tra bastoncini di cannella sbriciolati, semi di cumino o coriandolo, fave di tonka o radice di giglio fiorentino.
Nel caso di pot-pourri chiusi in sacchetti, potresti optare anche per la fibra di cellulosa naturale in pallini, costa poco e non è tossica.

Riproduzione riservata