Come fare un pouf a forma di ciambella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo arredare la nostra casa in modo originale, è possibile realizzare dei pouf dalla forma insolita, ovvero a ciambella, il tutto in modo semplice, in poco tempo e con un minimo di spesa. Questo pratico oggetto donerà alla vostra abitazione un'atmosfera allegra e simpatica ad un prezzo decisamente basso.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un pouf a forma di ciambella.

26

Occorrente

  • Ciambelle di salvataggio
  • Poliuretano espanso
  • Colla vinilica
  • Cartamodello e matita
  • Forbici e stoffa
  • Colla al silicone
  • Chiusura lampo
36

Per fare un pouf a forma di ciambella della dimensione che maggiormente ci interessa, possiamo acquistare una ciambella di salvataggio, di tipo economico ovvero quella di plastica per i bambini, che è disponibile di diversi diametri. Oltre a quest'ultima che rappresenta la base del pouf, abbiamo poi bisogno di stoffa per rivestirlo, colla vinilica e di una bomboletta spray di poliuretano espanso.

46

Per fare dunque un pouf a forma di ciambella, prendiamo innanzitutto la ciambella acquistata, ed invece di gonfiarla con il fiato oppure con un compressore, usiamo una bomboletta di poliuretano espanso e l'inseriamo con l'apposita cannula sul beccuccio nella valvola, dopodiché premendo sul diffusore, facciamo entrare il materiale all'interno, in modo che man mano si gonfia e si irrigidisce, fino ad assumere la classica forma tonda. Essendo il poliuretano un prodotto a rapida solidificazione, possiamo provvedere a rilevare altezza e diametro della ciambella, riportandole su un foglio di cartamodello, e tracciandone la sagoma con una matita. Dopo questa operazione, prendiamo la stoffa e l'appoggiamo su un tavolo, dopodiché fissando il cartamodello con degli spilli da sarto, ne ricaviamo la forma, usando delle forbici ben affilate. Terminata l'impostazione del pouf non ci resta che procedere con la parte sartoriale e di finitura.

Continua la lettura
56

Per ottenere il pouf a forma di ciambella, adesso prendiamo la stoffa sagomata e la cuciamo in base alle misure rilevate, lasciando aperto soltanto una parte, in modo da potervi poi inserire la ciambella di plastica imbottita di poliuretano espanso. Al termine, possiamo chiudere la lampo, che in precedenza avevamo fissato in corrispondenza del suddetto taglio. Per rifinire il pouf, non ci resta che incollare con colla vinilica, due tondini di stoffa, al centro della ciambella sia sopra che sotto. A margine di quanto sin qui descritto, possiamo aggiungere che se intendiamo avere un pouf abbastanza alto, allora il procedimento prevede la sovrapposizione di due o più ciambelle, che dopo averle riempite con il poliuretano espanso, vanno incollate tra loro con del silicone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di cigno

Casa

Come costruire un lampadario a forma di fiore

Casa

Come piegare un tovagliolo a forma di coniglio

Casa

Come realizzare un salvadanaio di qualsiasi forma

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di nave

Casa

Come piegare il tovagliolo a forma di camicia

Casa

Come realizzare una testata per lettino a forma di orso

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera