Come fare un pozzo con le mollette di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualunque amante del decoupage e della falegnameria in generale apprezzerà senza alcun dubbio questa guida: vi spiegheremo brevemente, tramite tre semplici passi, come fare un pozzo con le mollette di legno. Per prima cosa c'è da dire che ovviamente intendiamo un pozzo in miniatura, di una dimensione medio-piccola, sarebbe impossibile e utopico d'altronde creare un pozzo reale utilizzando le mollette per stendere la roba.
Con questa guida ci proponiamo di spiegarvi chiaramente che non è una cosa così complicata e che chiunque, con un po' di buona volontà e di passione, potrà realizzare quello che preferisce, abbellendo anche il proprio pozzo e usandolo per qualsiasi cosa preferisca: c'è chi li costruisce come porta oggetti, chi invece come porta vasi e tanto altro. Vediamo subito insieme come fare senza perdere ulteriore tempo!

27

Occorrente

  • Almeno 30-40 mollette in legno di qualsiasi forma, colore o dimensione
  • Colla a caldo
  • Sagoma di cartone da ritagliare
  • Pittura colorata
  • Vernice
37

La prima cosa da fare, forse la più complicata perché richiedere una consapevolezza in più rispetto alle altre, è: ritagliare con cura e in maniera scrupolosa la sagoma in cartone che avete precedentemente acquistato o che vi siete procurati magari dalla vostra esperienza con questo tipo di cose. Prendete questa sagoma e ritagliatela in modo tale da poter formare il corpo del vostro pozzo, quindi dovrà poi essere flessibile. State attenti a non rompere il cartone e incollatelo a caldo sulla base di legno.

47

Successivamente potrete occuparvi delle mollette di legno. Con la colla a caldo, cercate di incollarle uniformemente lungo tutta la superficie esterna della vostra composizione con il cartone che avete costruito in precedenza. Ripetete questo procedimento per tutte le mollette fino a rimpire tutti gli spazi: ovviamente cercate di attaccarle tutte seguendo lo stesso verso, altrimenti il vostro futuro pozzo risulterà poco armonioso e non avrà una forma ben definita.

Continua la lettura
57

In ultimis, cercate di realizzare, con le mollette, proprio il manico del vostro pozzo, nonché l'arco superiore. Incollate anche questa volta le mollette ad un pezzo circolare di cartone e componete questa parte che vi manca. Non appena avrete finito, lasciate il pozzo ad asciugare finché la colla non si sarà solidificata.
A quel punto potrete sbizzarrirvi con i colori che preferite, o magari passando della vernice per lucidare tutta la vostra opera d'arte fatta in casa. Il nostro consiglio è quello di pitturarlo con dei colori tinta pastello e infine passare un lucidante che possa donargli un aspetto più curato. Ecco spiegato come poter ottenere un pozzo fatto in casa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi ricordiamo di fare attenzione alla colla a caldo per evitare spiacevoli conseguenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette