Come Fare Un Prato In Zolle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il prato in zolle permette di realizzare, in breve tempo, un tappeto erboso pronto, calpestabile da subito, senza fallanze. Anticipa i tempi, permettendo di accorciare notevolmente le lavorazioni agronomiche di preparazione del terreno e, bonifica dalle erbe infestanti. I tempi di attecchimento delle radici al substrato sottostante sono rapidi, dopo due giorni si ha la fuoriuscita delle radichette e, dopo 13-15 giorni le zolle sono definitivamente ancorate al suolo. Il trapianto del prato in zolla può avvenire in tutti i mesi dell'anno. Nei periodi molto caldi ricordatevi che l'operazione è più delicata e, richiede molta attenzione e tempestività nelle irrigazioni. Preparate il terreno in anticipo, lavorandolo fino a 10-15 centimetri di profondità, in modo da poter stendere il prato a rotoli il giorno stesso dell'acquisto. Per scoprire come fare un prato in zolle, vi basterà seguire la procedura nei diversi passi della seguente guida.

26

Occorrente

  • zolle di prato in rotoli
  • lance per innaffiature
36

Le zolle si acquistano in rotoli presso i centri specializzati nelle dimensioni standard di 100 x 30 cm. Per sapere quante zolle occorrono si calcola quanta superficie deve essere ricoperta e si considera circa il 5% in più per i tagli, gli angoli e le rifiniture. Il prato in zolle va acquistato quando il terreno è già pronto, in quanto non può essere lasciato arrotolato più di 24-48 ore perché trattandosi di erba viva, si evita così la formazione del processo di essiccazione.

46

Le zolle si possono posare praticamente in qualsiasi stagione evitando ovviamente i giorni troppo freddi o troppo caldi: I periodi più indicati sono la fine dell'autunno e l'inizio della primavera. La preparazione del terreno consiste nella spianatura del terreno ed eliminazione di detriti e sassi. In sostanza si tratta di iniziare a stendere i rotoli da un angolo del giardino e, su di una superficie il più livellata possibile e, avanzare progressivamente consolidando tra di loro i rotoli e, disponendoli sfalsati come si fa per esempio con i mattoni di un muro.

Continua la lettura
56

Per consolidare al meglio i due pezzi di prato si sollevano i lembi e, si uniscono formando un angolo tra di essi, sovrapponendoli poi leggermente sulla superficie.
Quando tutta la superficie è coperta, praticare un paio di rullature e pulire con una scopa morbida. Le annaffiature devono essere regolari e frequenti proprio come l'impianto di un nuovo prato.
Per innaffiare il vostro giardino potete utilizzare le "lance per impiego universale", che sono in grado di creare un getto di acqua concentrato a lunga gittata o un getto largo a pioggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come rizollare il prato

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino