Come fare un prato sintetico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bellezza di un bel prato folto e verde sul proprio giardino è veramente appagante. Inoltre avremo l'opportunità di godere al meglio delle bellezze dello spazio all'aperto disponibile nella nostra abitazione. Le cure e le attenzioni però che necessitano un prato sono tante. Sarebbe opportuno, per carenza di tempo e voglia, affidarsi all'utilizzo di un bel prato sintetico. In questa guida vedremo più specificatamente come fare un prato sintetico in maniera efficace.

26

Nei negozi specializzati per il fai-da-te, si possono trovare attrezzature e materiali giusti che permettono di realizzare ugualmente un ottimo lavoro. Magari senza affidarsi a ditte esterne e senza spendere una fortuna. Prima di procedere alla posa vera e propria occorre preparare il terreno che accoglierà il vostro prato. Eliminando le pietre più grandi e le radici di erbacce, e provvedendo a livellare il suolo che accoglierà il tappeto erboso.

36

Sul quadrato scelto, opportunamente trattato, è utile poggiare uno strato di tessuto anti-vegetativo. Che eviterà la crescita di piantine indesiderate. Successivamente potrete versare una base di ghiaia o di sabbia, che servirà a drenare l'acqua in eccesso che dovesse posarvisi. Il manto, generalmente venduto a rotoli da un metro di larghezza, e delle dimensioni desiderate, può a questo punto essere poggiato. Srotolatelo lentamente, per non formare anti-estetiche pieghe e tagliate l'eventuale bordo in eccesso con un cutter. Se vi sono punti in cui preferite lasciarvi uno spazio di manovra, come ad esempio un tombino, potreste incidere un foro delle dimensioni necessarie. Quindi adoperate il pezzetto ricavato per sagomare il coperchio.

Continua la lettura
46

Le strisce eventualmente contigue, si possono fissare tra loro con uno speciale nastro adesivo, fissato al centro tra i due lembi di tappeto sintetico e cosparso di una colla adatta. Basterà in seguito unire i lati precedentemente sollevati e camminarci sopra per ottenere una migliore presa. Se lo desiderate, potreste ricoprire il tutto con della sabbia, per donare al vostro prato sintetico un aspetto più naturale. Questo tipo di rivestimento si presta perfettamente a ricoprire anche un terrazzo attico e il bordo della piscina. Basterà calcolare precisamente lo spazio da ricoprire ed avere cura dei dettagli. Un ombrellone e qualche sedia, con un piccolo tavolino e il vostro terrazzo si trasformerà nel roof garden più esclusivo del quartiere.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto ad un esperto nel caso in cui incontraste molte difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato