Come fare un presepe con la tecnica del quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in occasione del Natale intendete realizzare un presepe davvero particolare e nel contempo originale, potete adottare la tecnica del quilling. Si tratta infatti di un metodo che con l'utilizzo di apposite forme ed alcuni strumenti, vi consente di ottenere delle decorazioni con cui fare poi il suddetto presepe. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni ed i consigli su come procedere.

27

Occorrente

  • Tavolozza con varie forme geometriche
  • Stelle filanti o nastrini di stoffa
  • Pinzette per il quilling
  • Colla acrilica e acrilica
37

Arrotolare la carta

La tecnica del quilling consiste nell'arrotolare delle striscette di carta sottili o anche dei nastrini, creando nel contempo varie figure geometriche che poi alla fine ritornano utili per sagomare alcuni oggetti. Nel caso del presepe per arrotolare la carta, vi conviene usare l'apposita tavolozza con svariati tipi di forme proprio per il quilling, ed alcuni piccoli utensili specifici per poterla maneggiare e creare ad esempio le immagini raffiguranti la Trinità, oltre che per corredare la capanna di alcuni tipici accessori come ad esempio la stella cometa sul tetto e gli angioletti sui laterali.

47

Realizzare la capanna della Natività

Per realizzare la capanna del vostro presepe, prendete un pezzo di cartone e ripiegatelo in modo da ottenere una sorta di triangolo, che poi fissate con della colla vinilica su una base ricavata da un altro pezzo di cartone. A questo punto, non vi resta che procedere con la tecnica del quilling e creare le figure della Natività. Nello specifico e come del resto illustrato nel tutorial video annesso a questa guida, si tratta di sfruttare le sagome a disposizione sulla tavolozza e realizzare ad esempio il corpo e la testa di San Giuseppe e della Madonna, il Bambino Gesù e la sua culla (mangiatoia), ed altri funzionali accessori come ad esempio la stella cometa da apporre come da tradizione sul tetto della capanna, o ancora degli alberelli o piante da aggiungere sulla base del cartoncino dove in precedenza avete posizionato la sagoma della capanna stessa. Di fondamentale importanza durante la lavorazione con la tecnica del quilling, è di usare l'apposito strumentino che serve per arrotolare la carta (o il nastrino) ed una pinzetta, in modo da poter poi maneggiare con cura e precisione le sagome ottenute. La colla acrilica vi servirà poi per fissare tra loro i vari pezzi, che compongono le suddette figure ed immagini.

Continua la lettura
57

Procedere con le finiture

Una volta completate tutte le sagome e le figure in quilling per il vostro presepe, non vi resta che procedere con le finiture utilizzando ad esempio altre striscioline di carta per decorare il tetto della capanna, oppure congiungerle tra loro e realizzare un prato da apporre davanti all'ingresso. Lo stesso discorso vale anche per le classiche figure del presepe, vale a dire angioletti o Re Magi che potete infatti creare sempre con la tecnica del quilling.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come realizzare accessori in quilling

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling