Come fare un presepe di biscotti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucine vengono preparate molte pietanze, soprattutto con l'arrivo delle festività. Il Natale per esempio prevede una buona cenetta. Quindi vemgono preparati gli antipasti il primo piatto, il secondo piatto, e soprattutto il dolce. Il dolce natalizio di solito prevede la preparazione del panettone, o del pandoro. Ma se vogliamo realizzare qualcosa di veramente particolare, possiamo fare i biscotti natalizi. In questa guida attraverso semplici e brevi passaggi, vedremo come fare un presepe di biscotti.

26

Occorrente

  • Impasto per biscotti allo zenzero
  • carta, forbici, coltello, carta forno
36

Le figure

Cercate di disegnare sagome semplici, senza troppi spigoli. Così da semplificare il distacco dell'impasto e soprattutto eviterete che si spezzino durante la cottura, o semplicemente maneggiandoli. Ponete le figurine su una teglia, su cui avrete disposto un foglio di carta anti aderente, e infornate il tutto a 180 gradi per quindici minuti. Una volta cotti, i vostri dolci personaggi saranno pronti per essere... Mangiati. Accidenti, non fatelo: ricordatevi che lo scopo principale era quello di realizzare il vostro presepe di biscotti. Insomma, cercate di resistere al profumo dello zenzero e disponete i vostri personaggi su un vassoio abbastanza grande per contenerli tutti.

46

L'impasto

Il passo successivo per fare un presepe di biscotti, è il seguente. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari per fare questi biscotti. Uniteli tutti insieme velocemente fino a formare una palla. Avvolgete il composto nella carta forno e lasciatelo in frigo per alcune ore. Una volta pronto, prendete l'impasto e stendetelo sul tavolo, aiutandovi con un mattarello. Prendete le sagome precedentemente ritagliate, e ponetele sopra l'impasto piatto. Con l'aiuto di un coltello, seguite i contorni dei personaggi fino ad ottenere lo stesso in versione biscotto.

Continua la lettura
56

Le statuine

Dovete poi decidere se realizzare il presepe in forma piatta oppure tridimensionale. Per il presepe in forma piatta basta realizzare le sagome dei personaggi, degli animali, degli alberi e delle casette, come si fa con i pupazzetti allo zenzero. Mentre per il presepe tridimensionale occorre lavorare l'impasto in modo più artistico realizzando delle vere statuine di biscotto. Se non avete grossa manualità, buttatevi sul presepe piatto, facile da realizzare anche con l'aiuto dei bambini. Dovete quindi procurarvi dei cartoncini su cui disegnare e ritagliare le sagome principali. In questa guida facilissima e molto pratica, abbiamo visto come fare il presepe di biscotti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i ritagli dell'impasto potete ricavarne delle montagne o semplici sculture di contorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un bel presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come costruire un presepe in polistirolo

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up