Come fare un presepe in un guscio di noce

1/4 – Introduzione

Il presepe è certamente l’elemento più rappresentativo della tradizione natalizia. Se si ha un po’ di fantasia e di pazienza si può realizzare di ogni tipo e di tutte le dimensioni. Se si vuole fare un regalo originale agli amici oppure non si ha troppo spazio a disposizione in casa si può realizzare un presepe molto piccolo, ma al tempo stesso originale, suggestivo e colorato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare un presepe in un guscio di noce.

2/4

All’inizio è indispensabile procurarsi delle noci. Successivamente bisogna lavarle accuratamente all’esterno, asciugarle ed aprirle in 2 parti. Durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione per non rompere il guscio; poi, occorre eliminare la parte interna e spazzolare bene. È consigliabile scegliere le metà che hanno una cavità abbastanza spaziosa e regolare, poi bisogna metterle da parte.

3/4

Per la realizzazione dei personaggi all’interno, se non si ha molta dimestichezza, è opportuno limitarsi alla natività. Bisogna procurarsi una pasta modellabile di diversi colori; tra tutte quelle che ci sono in commercio è consigliabile il fimo. Esso infatti si può lavorare facilmente ed ha un’ottima resa finale. Si devono staccare dei piccoli pezzettini di ogni colore; in seguito si devono assemblare le varie parti. Basta una pallina leggermente allungata per il corpo ed una più tonda e piccolina per la testa. Adesso bisogna aggiungere le braccia, 2 palline piccolissime per le mani, un piccolo bastone, un copricapo per San Giuseppe ed il velo della Madonna. Per il bambinello sono sufficienti la testa, il corpo, la fasciatura e la culla.

4/4

Man mano che si diventa esperti si possono modellare i personaggi con maggiore cura ed aggiungere i particolari come la stella all’esterno, l’angelo, il bue e l’asinello. Quando le piccole statue sono pronte bisogna utilizzare un pennarello nero con la punta molto sottile per disegnare i particolari del volto. A questo punto si prende il guscio di noce scelto e si modella una piccola base per il presepe. In seguito si inseriscono i personaggi all’interno, stabilendo le posizioni e imprimendo la forma sulla pasta. Poi, si devono rimuovere con delicatezza, si devono mettere sulla carta antiaderente ed infine in forno a 120° C per circa 20 minuti. A cottura ultimata bisogna tirare fuori tutto e fare raffreddare. Poi, si passa del liquido e si lascia asciugare; ora bisogna solo incollare i personaggi all’interno del guscio.

Riproduzione riservata