Come fare un presepe in un guscio di noce

Tramite: O2O 24/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il presepe è certamente l'elemento più rappresentativo della tradizione natalizia. Se si ha un po' di fantasia e di pazienza si può realizzare di ogni tipo e di tutte le dimensioni. Se si vuole fare un regalo originale agli amici oppure non si ha troppo spazio a disposizione in casa si può realizzare un presepe molto piccolo, ma al tempo stesso originale, suggestivo e colorato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare un presepe in un guscio di noce.

25

All'inizio è indispensabile procurarsi delle noci. Successivamente bisogna lavarle accuratamente all'esterno, asciugarle ed aprirle in 2 parti. Durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione per non rompere il guscio; poi, occorre eliminare la parte interna e spazzolare bene. È consigliabile scegliere le metà che hanno una cavità abbastanza spaziosa e regolare, poi bisogna metterle da parte.

35

Per la realizzazione dei personaggi all'interno, se non si ha molta dimestichezza, è opportuno limitarsi alla natività. Bisogna procurarsi una pasta modellabile di diversi colori; tra tutte quelle che ci sono in commercio è consigliabile il fimo. Esso infatti si può lavorare facilmente ed ha un'ottima resa finale. Si devono staccare dei piccoli pezzettini di ogni colore; in seguito si devono assemblare le varie parti. Basta una pallina leggermente allungata per il corpo ed una più tonda e piccolina per la testa. Adesso bisogna aggiungere le braccia, 2 palline piccolissime per le mani, un piccolo bastone, un copricapo per San Giuseppe ed il velo della Madonna. Per il bambinello sono sufficienti la testa, il corpo, la fasciatura e la culla.

Continua la lettura
45

Man mano che si diventa esperti si possono modellare i personaggi con maggiore cura ed aggiungere i particolari come la stella all'esterno, l'angelo, il bue e l'asinello. Quando le piccole statue sono pronte bisogna utilizzare un pennarello nero con la punta molto sottile per disegnare i particolari del volto. A questo punto si prende il guscio di noce scelto e si modella una piccola base per il presepe. In seguito si inseriscono i personaggi all'interno, stabilendo le posizioni e imprimendo la forma sulla pasta. Poi, si devono rimuovere con delicatezza, si devono mettere sulla carta antiaderente ed infine in forno a 120° C per circa 20 minuti. A cottura ultimata bisogna tirare fuori tutto e fare raffreddare. Poi, si passa del liquido e si lascia asciugare; ora bisogna solo incollare i personaggi all'interno del guscio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come creare delle barchette con i gusci di noce

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Bricolage

Come creare le statuine per il Presepe

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero