Come fare un presepe innovativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso durante il periodo natalizio si è stufi del solito presepe, così, si ha voglia di realizzare qualcosa di nuovo, magari di innovativo, qualcosa fuori dal comune, ma non sapete da dove cominciare. Ovviamente, provvedendo voi stessi a realizzare un presepe diverso dal solito, avrete la possibilità di poter apprendere tecniche particolarmente utili ed innovative, ma soprattutto potrete riscontrare un notevole risparmio economico dato che non dovrete necessariamente acquistare un presepe già realizzato ma potrete crearlo interamente con le vostre mani. Sicuramente, in questo periodo di grave e sempre più diffusa crisi economica, riuscire a risparmiare il vostro splendido denaro risulta essere fondamentale. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le indicazioni riportate, ecco dunque, come fare un presepe innovativo.

24

Realizzazione dei personaggi

Un presepe innovativo può essere realizzato, utilizzando la pasta di sale per creare i personaggi. Mescolate la farina e il sale e aggiungete costantemente l'acqua per ottenere un impasto omogeneo, se la pasta risulta troppo liquida aggiungete altra farina. A questo punto modellate il vostro personaggio e lasciatelo asciugare per una notte, se siete in inverno magari sui termosifoni, oppure in forno ventilato a 50°C, controllando la cottura con uno stecchino.

34

Realizzare le case

A questo punto colorate la statua con gli acquerelli oppure con dei semplici colori a tempera, lasciatela asciugare e successivamente passate accuratamente la vernice effetto lucido. Una volta asciugato, il vostro personaggio sarà pronto. Per realizzare le case invece potete utilizzare il cartoncino e la colla vinilica. Dovrete semplicemente disegnare sul cartoncino una struttura formata da sei quadrati delle stesse dimensioni a formare una croce.

Continua la lettura
44

Realizzare le case

A questo punto dovrete creare le finestre e le porte, disegnando le fessure e tagliandole prima di dare forma alla casa. Infine piegate il cartoncino, incollate tutte le parti, rivestendo di colla vinilica i risvolti, piegandoli e inserendoli all'interno in modo tale che non si vedano e colorate le casette a vostro piacimento, magari incollando del muschio finto o disegnando dei mattoncini. Inoltre potete adornare il presepe creando delle scale, dei ponti o delle staccionate con dei legnetti e la colla vinilica, dovrete semplicemente tagliare i legnetti delle dimensioni che vi interessano e incollarli su un foglio di cartone per fare in modo che dopo si stacchino facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come realizzare un presepe

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come realizzare un presepe con il fimo

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come fare un albero di natale elegante

Casa

10 soluzioni salvaspazio per chi va a vivere da solo