Come fare un presepe su più livelli

1/6 – Introduzione

Oltre allo scambio di doni, vi sono due cose che, più delle altre, simboleggiano l’essenza del Natale: l’albero e il presepe. Quest’ultimo è, forse, addirittura il simbolo più antico della ricorrenza. Secondo accreditate testimonianze, infatti, ad inventarlo fu addirittura San Francesco d’Assisi, nel lontano 1223. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un presepe su più livelli.

2/6 Occorrente

  • 2 lastre di compensato
  • Polistirolo
  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Cartone per imballaggi
  • Stuzzicadenti in legno

3/6 – Realizzate degli appoggi

I presepi artigianali si prestano in modo perfetto ad essere svilupparsi in altezza su più livelli. In questo modo si arricchisce la composizione e si crea quel grado di realismo davvero apprezzabile in questi casi, soprattutto per chi guarda. Per realizzare queste artistiche composizioni natalizie, sarà sufficiente prendere alcuni utili accorgimenti. Prima di passare ad illustrarvi come agire per realizzare il presepe su più livelli, occorre impostare degli appoggi: possono andare molto bene delle piccole colonne fatte con tappi di sughero, fissati con della colla a caldo sulla struttura, sui quali successivamente appoggiare una base che abbia un’ampiezza e una base via via più piccola.

4/6 – Costruite casette su più piani con tavole di compensato

L’effetto piramide sopra descritto, non rappresenta tuttavia l’unico modo per realizzare dei realistici presepi fatti in casa su più livelli. Un altro suggerimento è infatti quello di costruire delle casette, con cartone ricavato dagli imballaggi, oppure usando delle tavole sottili in compensato. Queste potranno essere modellate a vostro piacimento, lavorandole con il taglierino, sempre ponendo ovviamente la massima attenzione. Un presepe su più livelli è possibile realizzarlo anche in modo ecologico e sostenibile, utilizzando materiali come ghiaia, muschio, sabbia, sughero, terriccio e salvia. Chi poi volesse aggiungere degli alberi, può riprodurli utilizzando dei rametti e persino delle foglie vere.

5/6 – Create delle montagne col polistirolo

Un altro materiale davvero ideale per costruire le case di un presepe su più livelli è rappresentato dal polistirolo. Una volta realizzata la struttura delle abitazioni seguendo la modalità che vi abbiamo descritto in precedenza, fissando tra loro i vari fogli con degli stuzzicadenti in legno e usandone altri per la costruzione dei tetti, è possibile incidere porte e finestre, dove poi collocare le statuine che più vi sembrano adatte. Per quanto riguarda i presepi in polistirolo, questo simpatico materiale è molto adatto anche per creare delle montagne, conferendo loro il caratteristico elemento ondulato.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata