Come fare un profumatore ambienti estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso una piacevole profumazione nella nostra casa non serve soltanto a camuffare i cattivi odori ma soprattutto a rendere più gradevole e rilassato l'ambiente. A questo ci hanno già pensato molte aziende che offrono sul mercato prodotti per tutti i gusti facili da usare ma non certo economici. Mettiamoci pure che l'industria offre quasi sempre profumi sintetici che cercano di ricreare le essenze naturali ma molte volte non sono graditi agli olfatti più fini o addirittura possono causare sensibilità verso l'aroma. Per chi non ha voglia di spendere soldi ma ama circondarsi degli odori della natura, può fare da sé un profumatore per ambienti seguendo il proprio gradimento. Dal momento che siamo alle porte del periodo estivo, proviamo a ricreare delle fragranze più fresche seguendo i prossimi suggerimenti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Olio essenziale
  • Rametti di lavanda
  • Posacenere
  • Vodka
  • Acqua
  • Bastoncini per spiedini
  • bicarbonato di sodio
37

Ci sono varie soluzioni per questo tipo di realizzazione e partiamo subito da una molto elementare: procuriamoci una bottiglietta di vetro, assicuriamoci che sia ben pulita e senza alcun odore, versiamo un cucchiaio di vodka al suo interno e 10-15 gocce di un olio essenziale a scelta. Mescoliamo il tutto, aggiungiamo 500 ml di acqua e agitiamo nuovamente. Ora immergiamo dei bastoncini per spiedini nella soluzione e lasciamoli in infusione per circa 30 minuti, poi capovolgiamoli ed inizieremo a sentire un sentore delicato che si propaga nella stanza. Per un tocco estivo possiamo scegliere oli profumati al pompelmo, lime, zenzero, cardamomo ed ovviamente l'immancabile lavanda.

47

I fiori di lavanda sono così popolari perché è da decenni che vengono impiegati per profumare la biancheria chiusa negli armadi e per allontanare alcuni insetti fastidiosi che attaccano stoffe e legno. È una pianta che ha bisogno di poche cure e tollera bene il freddo ma la cosa più importante è che in tarda primavera ci farà dono dei suoi profumatissimi fiori. Durante la giornata o nel pomeriggio li raccogliamo quando presentano ancora le infiorescenze e li mettiamo in un sacchetto di carta. Quindi lasciamoli appassire all'ombra per qualche giorno, evitando l'esposizione nelle ore più umide. Quando i fiori saranno seccati non dobbiamo fare altro che usarli come l'incenso, accendiamo un'estremità e lasciamolo bruciare in un posacenere, un rametto è più che sufficiente perché l'aroma è davvero forte.

Continua la lettura
57

Ultima dritta che abbiamo da proporre è una profumazione facile e veloce da utilizzare per profumare l'ambiente. Ci occorre un contenitore spray perfettamente inodore a cui aggiungere 2 tazze di acqua leggermente calda, poi mettiamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ed agitiamo fino a farlo sciogliere. Fatto ciò, mettiamo le nostre gocce di olio essenziale e mescoliamo di nuovo: possiamo spruzzarlo ovunque e quando vogliamo senza timore di inquinare l'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con l'olio essenziale poiché è molto concentrato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet estivo

Altri Hobby

Come fare un paesaggio estivo

Altri Hobby

Idee per ricliclare i barattoli di marmellata

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti