DonnaModerna

Come fare un profumatore d'ambiente con una pigna

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La pigna è un elemento della natura ricco di fascino, da sempre uno dei simboli del Natale più belli e utilizzatissima nelle composizioni centro-tavola. Pochi sanno che può diventare anche un profumatore, basta sapere il procedimento esatto.

24

Fase iniziale

Tutto inizia con la raccolta della pigna a cui segue la pulizia, con un pennellino spolverare ogni angolino così da eliminare l'eventuale presenza di aghi e terriccio. Successivamente immergere le pigne in una bacinella con acqua e mezzo bicchiere di aceto per 15 minuti, in modo da attuare un'igiene profonda. Al termine di questa tempistica, le pigne appariranno richiuse su se stesse, ciò è normale in quanto è l'effetto diretto dell'acqua. Per riaverle aperte è necessario asciugare l'umidità con un asciugacapelli o, meglio ancora, in forno. In generale bastano 10 minuti a 80° ma meglio tenere sotto controllo le pigne perché sono molto sensibili al calore e potrebbero bruciarsi.

34

Fase intermedia

Mentre le pigne sono nel forno ad asciugarsi, preparare una miscela fatta di acqua e oli essenziali. È possibile scegliere la fragranza desiderata in quanto ne esistono decine sul mercato: dalla dolcezza della cannella ai sentori del bosco con il rosmarino. Una volta pronte, attenzione a non toccare le pigne fino a quando non saranno a temperatura ambiente per non scottarsi. La fase finale è spruzzare la miscela creata su tutta la superficie, richiudendo in un sacchetto e aspettando una settimana prima di tirarle fuori. Ciò consentirà alle pigne di assorbire il profumo e avere una lunga persistenza. Se questo step non verrà seguito alla lettera, il profumo erogato dallo spray evaporerà rapidamente e lascerà solo una fievole traccia sulla pigna.

Continua la lettura
44

Fase finale

La fase più divertente sarà sicuramente quella di abbellire le pigne come se fossero dei veri e propri profumatori. Un'idea è creare un centro-tavola con composizione di candele e bacche rosse, ideale per le cene natalizie o come decorazione fissa. In alternativa è possibile metterle in piccoli piattini o cestini, così da tenerle sui comodini a fianco al letto e conciliare bei sonni. Le pigne possono anche essere tenute all'interno degli armadi così da profumare tutti gli abiti. La loro funzione resterà intatta fino a due mesi, al termine del quale la fragranza tenderà ad affievolirsi sempre di più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riciclare il legno in modo creativo

Casa

5 idee fai da te per riciclare i sacchetti di carta

Casa

Come Riparare E Pulire Un Tombino Interno

Casa

Come sostituire il pulsante di un Folletto Kobold 130

Casa

come creare dei Profumatori per armadi in pasta di borotalco

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Casa

Come trasformare un cantina in una stanza

Casa

Come arredare il bagno con i pallet