Come fare un puff per sedersi

Tramite: O2O 07/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il puff è generalmente un oggetto rotondo, gonfio e può essere usato come sedia, cuccia, poggiapiedi, tavolino o cuscino. Gli adulti lo usano per riposare i piedi stanchi, per sedersi e per decorare la casa. Per i bambini è qualcosa di molto diverso. Per loro si trasforma in un tavolo da gioco, oppure in un trampolino che gli consente di tuffarsi sul pavimento. In qualunque modo vediate un puff, esso può essere utile ai grandi e ai piccini, compresi gli animali domestici, e costituisce un gran bell'oggetto di arredamento. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzarne uno di forma quadrata, servendovi di poco materiale facilmente reperibile. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 150 cm di stoffa decorata
  • 2 confezioni di fettuccia larga 1 centimetro e mezzo
  • Filo colorato
  • Mezzo chilo di imbottitura in poliestere
  • Spilli
  • Una macchina da cucire
36

Come prima cosa disegnate sulla carta un circolo del diametro di circa 45 cm, aiutandovi con un compasso. Ritagliatelo e avrete un cartamodello che vi consentirà di procurarvi due cerchi di stoffa della stessa grandezza. Tagliate anche un rettangolo alto 20 cm e lungo 1.30 cm e di altri due pezzi alti 8 cm e lunghi 30 se volete un puff coi manici. Iniziate ad appuntare la fettuccia direttamente sul primo cerchio, avendo cura di allineare bene i bordi. Quando sarete arrivati alla fine, non tagliate la fettuccia in eccesso, ma sovrapponete le estremità e piegatele ad angolo. A questo punto ripassatela con la macchina da cucire, montandovi un filo di colore a contrasto, che sia ben visibile.

46

Se la stoffa del puff è gialla utilizzate un filo blu. Cucite entrambi i cerchi in questo modo. Ora passate ai manici. Qui non avete bisogno di posizionare spilli o di imbastire. Con la macchina da cucire fissate la fettuccia ai bordi delle strisce di tessuto 8X30 cm. Unite insieme i due rettangoli di stoffa dalla parte del rovescio, usando le precedenti cuciture come guida, e facendo attenzione a lasciare aperti i lati lunghi 8 cm. Ora rivoltate il manico ottenuto e stiratelo. Aiutatevi fermando i bordi inferiori con due spilli. Prendete il rovescio della porzione di tessuto 130x20 e appuntatela con attenzione ad uno dei cerchi, sempre avendo cura di unire bene tra loro i bordi, lasciando circa due centimetri e mezzo di avanzo.

Continua la lettura
56

Non tendete troppo la stoffa e assicuratevi di compensare la curva posizionando strategicamente il tessuto. Imbastite la stoffa, sempre seguendo il circolo. Dopodiché ripassate le cuciture a macchina. Rivoltate nuovamente la stoffa e bloccate con gli spilli il manico nel punto in cui desiderate posizionarlo. Assicuratevi di lasciare un certo spazio tra le due estremità, cosicché sia più facile da trasportare. Fissate a macchina le due estremità utilizzando un punto doppio e ricamando una X per aggiungere resistenza supplementare. Risvoltate nuovamente il tessuto e fissatelo all'altro cerchio, esattamente come avete fatto prima. Questa volta, però, lasciate un'apertura che vi consentirà di imbottire il puff. Posizionate l'imbottitura all'interno del sacco e richiudete a mano l'apertura. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come costruire un'automobile di legno

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Bricolage

Come decorare le sedie a Natale

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come scegliere un hobby economico

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino