Come fare un pulcino in lana per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle tradizioni pasquali più conosciute è il pulcino pasquale, esso si trova un po' ovunque in questo periodo di festività, per esempio nei cestini in vimini contenenti anche delle buonissime uova. Crearne uno nel suddetto periodo è molto semplice: non richiede tanta laboriosità e soprattutto non impiega tantissimo tempo, di fatti i materiali da utilizzare sono facilmente reperibili in una qualsiasi merceria. Il primo ingrediente se non quello più importante è il gomitolo di lana di colore giallo che ci si deve procurare; inoltre ci serviranno un compasso e un cartoncino, in tal modo costruiremo il supporto idoneo su cui lavorare. Per bocca e occhi si può pensare all'utilizzo del fimo, l'idea sarebbe di creare qualcosa di grazioso e questo materiale è idoneo allo scopo. L'idea è quella di poter guarnire la tavola Pasquale in modo fantasioso e divertente. Per ottenere tutte le info su come fare un pulcino in lana per Pasqua non vi resta che seguire i passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • Lana gialla di medio spessore
  • Cartoncino
  • Compasso
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Fimo
  • colla vinavil
  • cartoncino bristol
37

Costruzione del corpo

Per la costruzione dei pon pon, essi saranno testa e corpo del nostro peloso animaletto, usate un cartone ben resistente in seguito, con l'aiuto del vostro fidato compasso, tracciare 2 circonferenze di raggio 5 per il corpo dell'animaletto, in seguito create la testa seguendo lo stesso identico procedimento però con raggio di circonferenza parti a 3 centimetri. Praticate dei fori nei cerchi di circa 2,55 centimetri per facilitare l'inserimento della lana. Ovviamente potete costruire un pulcino più piccolo o più grande a seconda delle vostre esigenze si ricordi di adeguare in modo consono le proporzioni.

47

Fase di inbottitura

Per confezionare i pon pon dividete la lana in tanti piccoli gomitoli, così da poterla introdurre agevolmente attraverso il foro centrale. Unite i primi due dischi ed iniziate ad avvolgervi il filo coprendo tutta la superficie. Ricordate che maggiori saranno i giri di lana, più pieno e morbido sarà il pon pon. Una volta terminato il corpo del pulcino, introducete le forbici tra il cartone ed il filo e ritagliate accuratamente lungo il perimetro. Quindi, inserite il filo tra i due cerchi e fermate il tutto con un nodo. Non vi resta che sfilare i due cartoncini e rifinire eventuali imprecisioni, pareggiando i fili con le forbici. La stessa procedura vale per creare la testa del pulcino. Infine unite i due pon pon con ago e filo.

Continua la lettura
57

Ultimi ritocchi

In questo ultimo step usando il fimo create il volto del pulcino, per il becco fare un cono, molto piccolo ed inciderlo con un coltello al centro. Quindi, modellate le zampine, creando tre sottili filoncini di pasta ed unendoli alle estremità. Per fare gli occhi del pulcino basterà arrotolare due palline piccole e completarle con palline ancora più piccole nere, per fare le pupille. Attendete che il fimo asciughi. Quindi, applicate i vari elementi con la colla. In alternativa al fimo, potete utilizzare del semplice cartoncino bristol, disegnare i tratti del pulcino di Pasqua ed applicarli sui pon pon. Con questo è tutto spero che la guida vi sia stata di aiuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete decorare il vostro pulcino di Pasqua con un grazioso fiocchetto di raso, o con delle perline. Dipende solo dalla vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per la Pasqua: coniglietti ad uncinetto

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Altri Hobby

Come fare in casa l'uovo di Pasqua con sorpresa

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Altri Hobby

5 sorprese originali per l'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Come fare una confezione per l'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova