Come fare un pulitore per ottone in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli oggetti realizzati in ottone hanno un fascino davvero tutto particolare. Il tipico colore brunito conferisce all'ottone un aspetto antico, perfetto quindi per regalare agli ambienti un'aria rustica. Eppure la bellezza e la lucentezza dell'ottone è facile da perdere, occorre quindi prendersene cura. Per evitare di utilizzare prodotti aggressivi o chimici, possiamo ricorrere a qualche vecchia ricetta casalinga. Andiamo allora a scoprire insieme come fare un pulitore per ottone in casa.

27

Occorrente

  • Limone
  • Aceto
  • Sale fino
  • Sapone di marsiglia
  • Sapone per piatti
  • Panno morbido
  • Yogurt
37

Prima di scoprire come realizzare un pulitore per ottone fatto in casa, è necessario ricordarsi di seguire delle semplici regole d'oro per non rovinare i nostri oggetti. Evitiamo di pulire i nostri oggetti in ottone con pagliette, spazzole metalliche o carta vetrata. In questo modo rischiamo solo di rigare irrimediabilmente l'ottone. Scegliamo invece panni morbidi, spugne o spazzolini da denti con setole morbide. Il secondo step importantissimo è quello di verificare se l'oggetto in questione è realmente in ottone. Per farlo ci basterà avvicinare una calamita all'oggetto. Nel caso in cui ne venisse attratta siamo probabilmente in presenza di un oggetto che non è ottone o che è stato laccato. In questo caso dobbiamo evitare di utilizzare prodotti abrasivi.

47

Un'ottima soluzione casalinga per realizzare un pulitore per ottone, consiste nell'immergere (se possibile!) il nostro oggetto in una bacinella contenente acqua calda e sapone di marsiglia. Una volta immerso, lasciamolo in ammollo per circa dieci minuti. Una volta terminata la fase di lavaggio, andiamo a risciacquare con cura l'oggetto. Procediamo quindi all'asciugatura e alla lucidatura del nostro oggetto in ottone. Per pulire a fondo un oggetto di ottone possiamo preparare un impasto casalingo davvero efficace. Andiamo a mescolare mezzo bicchiere di aceto, un cucchiaio di sale fino e un cucchiaio di sapone per piatti non concentrato. Una volta pronto procediamo con la pulizia del nostro ottone.

Continua la lettura
57

Per realizzare un ottimo pulitore per ottone in casa, possiamo anche affidarci ad una vecchia ricetta sempre molto efficace. Andiamo quindi a prendere una fetta di limone e immergiamola in una ciotola con dell'aceto caldo salato. Lasciamo per qualche minuto in ammollo. Dopodichè andiamo a pulire l'ottone con la fetta di limone. Per far tornare a brillare l'ottone annerito possiamo trattarlo con lo yogurt! Ci basterà lasciarlo agire per dieci minuti circa sulla parte da trattare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere sempre splendido l'ottone, passiamo un panno morbido imbevuto con olio di lino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere l'ottone

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Casa

Come dipingere un letto in ottone

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

Come eliminare le rigature da uno specchio

Casa

Idee per candelieri fai da te