Come fare un puntaspilli a forma di colomba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il puntaspilli è un accessorio indispensabile per il set da cucito. Grazie alla sua imbottitura, permette di tenere in ordine aghi e spilli. In questa guida, vedremo come farne uno a forma di colomba. È un progetto che richiede una minima conoscenza delle regole base di cucito e di un po' di manualità. La procedura è semplice e veloce ed il risultato romantico e decisamente elegante. Potete sfruttare questo simpatico progetto per dar vita a dei regali originali e personalizzati per i vostri amici o parenti. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • carta
  • forbici
  • matita o gessetto da sarto
  • tessuti
  • ovatta
  • ago e filo
37

Per prima cosa, realizzate la sagoma. Disegnate i contorni di una colomba in maniera piuttosto stilizzata. Se non siete portati per il disegno, cercatela in rete. I modelli disponibili sono tantissimi. La dimensione dipende da quanto grande volete che sia il vostro portaspilli a forma di colomba. Procuratevi una stoffa che vi piace. L'ideale sarebbe il feltro od il pannolenci: questi tessuti consistenti non fanno scivolare gli aghi. Ricavate la sagoma con un paio di forbici affilate. Adagiatela sul tessuto e tracciatene il bordo con un gessetto da sarto. Tagliate, adesso, la stoffa. Ripetete la stessa operazione per la parte posteriore della colomba.

47

A questo punto, disegnate su un altro foglio due ali della stessa misura. Con la stessa procedura impiegata in precedenza per il corpo, riportatele sul tessuto. Tagliate anche le ali. Utilizzate una stoffa di colorazione differente, in modo da avere un portaspilli piacevolmente variopinto. Fate combaciare le due sagome del corpo della colomba, sovrapponendole al rovescio. Con ago e filo, cucite i tre lati, lasciando aperto il fondo del puntaspilli ed 1 cm sulla sommità della testa. Non appena terminato, rigirate il lavoro al diritto.

Continua la lettura
57

Riempite l'interno del puntaspilli con dell'ovatta. Distribuitela in maniera uniforme. Fatto questo, attaccate al centro dei lati della colomba le due ali. Cucite il fondo del portaspilli, nascondendo per bene i punti. Tagliate un pezzetto di nastro in tinta: vi servirà per appenderlo quando non lo utilizzate. Piegatelo a metà ed inseritelo nell'estremità lasciata aperta sulla testa della colomba. Chiudete anche questa parte. Applicate due perline al posto degli occhi. Ritagliate dal feltro un triangolo ed usatelo per fare il becco. Attaccatelo in sede ed assicuratevi che sia perfettamente al centro dei due occhi. Con questa ultima operazione avete portato a termine il vostro progetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete lavare il portaspilli, utilizzate semplicemente acqua tiepida e sapone liquido neutro.
  • Se non avete un gessetto da sarto, utilizzate una semplice matita per tracciare i bordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una colomba con fasce di carta

Bricolage

Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Creare Delle Tortine Puntaspilli In Feltro

Cucito

Come realizzare un cuscino puntaspilli

Cucito

come realizzare un puntaspilli a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un puntaspilli

Cucito

Come realizzare un puntaspilli a cuore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cactus puntaspilli