Come fare un pupazzetto di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pupazzetto è uno degli oggetti più desiderati dai piccoli bimbi ma talvolta sono loro stessi a costruirli con differenti materiali. In questa guida potrete seguire alcuni semplici passaggi per riuscire a costruirne uno di cartone, questo pupazzo avrà inoltre le braccia mobili di conseguenza quando un bambino ci giocherà sarà in grado anche di alzare o abbassare gli arti superiori comodamente. Costruire un pupazzo di cartone può essere anche l'attività di laboratorio per alcuni centri ricreativi o per le scuole dell'infanzia. Per fare un pupazzetto bisogna però avere tutto l'occorrente necessario per costruirlo, andiamo quindi a vedere come.

26

Occorrente

  • Filo, fermacampioni, forbice, cartone o cartoncino, scotch, forbice, cucitrice, matita, colori
36

Il primo passo da compiere è prendere la matita e disegnare la sagoma del pupazzo sul cartone, ricordando però di non fare le braccia. Una volta fatta la sagoma procedete con i dettagli, quindi disegnate bocca, occhi, naso, capelli e anche i vestiti assieme alle scarpe. Una volta fatto ciò potete colorarlo a vostro piacimento. Successivamente in un altro cartone procedete con il disegnare le braccia del vostro pupazzo, state attenti che esse siano diverse e cioè che vi sia un braccio destro e uno sinistro e non due uguali. Quando avete disegnato gli arti potete, sempre se desiderate, procedere con il colorarli.

46

Una volta ottenute le figure del pupazzo non vi resta che procedere con la forbice e tagliare i bordi, questo è un lavoro abbastanza difficile quindi procedete con cautela e calma. Se il lavoro viene svolto da bambini assicuratevi che questi usino forbici con la punta arrotondata al fine di evitare incidenti spiacevoli. Quando sia il corpo del pupazzo che le braccia sono state tagliate dovete individuare due punti dove bucare il pupazzo per inserire le braccia mobili. Una volta bucata la figura e bucate anche le braccia utilizzate i fermacampioni per attaccare al corpo del pupazzo gli arti, e successivamente fate in modo che i fermacampioni si blocchino alzando le linguette in essi presenti. Otterrete così che le braccia riescono a muoversi comodamente in su e in giù.

Continua la lettura
56

Il passo successivo è attaccare con dello scotch il filo alle braccia nella zona vicino al buco dei fermacampioni, in questo modo potrete alzare a abbassare gli arti del pupazzo senza toccarli. I bambini saranno sicuramente divertiti dal fatto che possono muovere le braccia senza doverle toccare. La costruzione del pupazzo di cartone non è difficile però è bene che sia sempre supervisionata da un adulto in modo tale che eventuali errori vengano corretti prontamente, altrimenti il risultato potrebbe non soddisfare il bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come creare ciondoli con il cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone