Come fare un pupazzo amigurumi all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Amigurumi è l'arte giapponese di realizzare piccoli oggetti dalla forma più disparata con la lavorazione all'uncinetto.
Utilizzando materiale facilmente reperibile e a basso costo, potete sbizzarrirvi nella creazione di animaletti, piante grasse, fiori, personaggi dei fumetti.
Questi oggettini morbidi e colorati sono davvero molto graziosi, tanto amati dai vostri bambini da non volersene più separare.
La loro realizzazione è veramente molto semplice e veloce, se siete interessati non smettete di leggere questa guida: vi spiegherò passo passo come fare un pupazzo amigurumi all'uncinetto a partire dai punti base.

27

Occorrente

  • lana
  • uncinetto
  • ago da lana
  • forbicina
  • ovatta\gomma piuma
  • bottoncini\ perline
  • occhietti di plastica
37

Procurare il materiale occorrente

Acquistate in merceria della lana di diversi colori non troppo sottile, un uncinetto numero 3, un ago da lana, una forbicina, un paio di occhietti per pupazzi, una pistola a caldo per applicarli al pupazzetto quando sarà pronto, ovatta o gomma piuma per imbottitura, perline o bottoncini.
Vi sarà utile un foglio di carta a quadri per seguire lo schema di lavorazione.

47

Realizzare la testa

La testa e il corpo del pupazzetto sono costituiti rispettivamente da due piccole sfere di diverse dimensioni da imbottire. Qualsiasi tipo di pupazzetto si voglia realizzare, per fare un pupazzo amigurumi all'uncinetto bisogna iniziare dalla testa.
Avviate una catenella di 3 maglie, chiudetela a cerchio e lavorate 6 maglie a punto basso nel giro successivo.
Bisogna aumentare progressivamente il numero delle maglie fino ad arrivare a 30, per formare la metà del cerchio.
Seguite il seguente schema: nel giro successivo lavorate 2 maglie basse in ogni maglia e ottenete 12 maglie, successivamente aumentate fino a 18 maglie lavorando una maglia bassa nelle prime 3, 2 nelle successive e nelle ultime 3 singole.
Proseguite con questo metodo fino a raggiungere la lunghezza di 30 maglie.
A questo punto ripetete lo schema inverso, scalando le maglie progressivamente per tornare alle 3 iniziali e si sará chiusa la testa del vostro animaletto.

Continua la lettura
57

Realizzare il corpo

Per realizzare il corpo avviate una catenella di 6 maglie e chiudetela a cerchio.
Aumentate le maglie fino a raggiungere la dimensione desiderata, poi iniziate a scalare le maglie per tornare alle 6 iniziali, secondo lo schema seguito per gli aumenti, in modo che le due parti siano simmetriche.
Chiudete il corpo.

67

Rifinire il pupazzetto

A questo punto si procede con l'imbottitura della testa e del corpo usando dell'ovatta o della gomma piuma, per renderli morbidissimi, quindi con l'ago si cuce la testa al corpo.
Con l'aiuto della pistola a caldo applicate gli occhietti, date sfogo alla vostra fantasia per completare la faccia incollando bottoncini o perline al posto della bocca e del naso.
Le zampette e la coda possono essere dei semplici pon pon.
Ora che avete imparato a fare un pupazzo amigurumi all'uncinetto, potete divertirvi a realizzare divertentissimi soggetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pupazzetti amigurumi sono un simpatico regalo per i tuoi amici
  • li puoi usare come soprammobili per rallegrare un angolo della tua stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare i topolini amigurumi

Altri Hobby

Come fare un'ape amigurumi all’uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare All'Uncinetto La Testa Di Un Amigurumi

Altri Hobby

Uncinetto: come realizzare una tartaruga amigurumi

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni pasquali amigurumi

Cucito

Come realizzare un topino amigurumi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto