Come fare un pupazzo con vasi di fiori

1/7 – Introduzione

Qualsiasi ambiente esterno e ogni angolo della casa, possono essere abbellite e valorizzati con la presenza di piante e fiori contenuti in vasi originali. Ovviamente per ottenere questo effetto, occorre prendere spunto da alcune idee già presenti nel campo dell’arredamento per il giardino. I vasi di fiori per fare un esempio, possono essere trasformati in simpaticissimi pupazzi. Per crearli basta riciclare quelli che avete a casa. Oppure acquistarne il numero che vi servirà, per comporli insieme e dare la forma che desiderate al pupazzo. La pianta deve essere inserita all’interno dell’ultimo vaso. Quest’ultima, infatti rappresenterà la testa del pupazzo. Quindi se la vostra idea è quella di fare un pupazzo con vasi di fiori, procuratevi tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare.

2/7 Occorrente

  • 2 vasi grandi
  • 1 contenitore medio
  • Smalti colorati
  • Pennelli
  • Pennarello
  • 2 metri di corda
  • Gusci di noci
  • Semi
  • Fiori
  • 6 vasetti piccoli
  • Forbice

3/7 – Preparare il corpo

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il corpo del pupazzo. Per cominciare poggiate tutto il materiale sopra un telo e selezionate i vasi. Prendete il vaso grande e iniziate a fare il busto. Se vi piace, potete dipingerlo o aggiungere degli stickers o degli adesivi a forma di cravatta, fiocchi o colli di camicia. Poggiatelo su un tavolo e praticate quattro fori. Questi buchi vi serviranno per introdurre all’interno le braccia e le gambe. I primi due buchi fateli a metà altezza del vaso. Mentre gli altri due nella parte bassa del contenitore. Prendete una corda e tagliatela in due. Procedete a fare un nodo a una delle estremità. Inserire i vasi piccoli l’uno dentro l’altro, in modo da fare passare la corda attraverso il buco sul fondo. Fate ogni volta un piccolo nodo, in modo da distanziare i vasi l’uno dall’altro. Appena giunti all’ultimo vaso, fate passare la corda dal buco laterale. Terminato il lavoro, con il braccio inserite la corda nel foro fatto sul vaso più grande e fate un bel nodo. In maniera da fissare bene le braccia al corpo del pupazzo. Poi ripetete l’operazione con l’altro braccio e passate a realizzare le gambe.

4/7 – Fare le gambe

Adesso dove fare le gambe. Quindi prendete un altro pezzo di corda sempre un po’ più lungo. Avvolgete le estremità di ognuno e fate un nodo. Inserite i vasi piccoli uno dentro l’altro e seguite passo passo la stessa modalità seguita per le braccia, fissandole al corpo con un altro nodo. Ora procuratevi un vaso della stessa grandezza del busto. Capovolgetelo alla base e spalmate sopra un po’ di colla o del das. Dopodiché, poggiate sopra il corpo del pupazzo e fissatelo bene. Lasciatelo asciugare per circa tre ore. Questo elemento vi servirà per fare la testa del pupazzo e i tratti somatici.

5/7 – Completare il pupazzo

Per concludere, procedete a completare il pupazzo. In questo ultimo passaggio, dovete fare gli occhi, il naso e la bocca, Per fare gli occhi potete utilizzare i gusci di noce. Mentre per il naso, scegliete un tappo di plastica o di sughero. Per ottenere la bocca usate dei semi di qualsiasi tipo e misura tenendoli insieme con del nastro biadesivo. Un’altra idea è quella di disegnare i tratti, scegliendo quelli di un cartone animato famoso. Oppure delle simpaticissime e buffe faccine. Un tocco di personalizzazione in più la si può ottenere appoggiando all’interno del vaso una delle vostre piante presenti in casa o in giardino. Per fare un pupazzo maschio, inserite all’interno dell’ultimo vaso della terra con una piantina di crescione o anche di falangio. Questi daranno al vostro pupazzo una bellissima chioma tutta verde. Invece se volete fare un pupazzo femmina, piantate dei fiori dai bellissimi colori e sfumature. Potete usare le begonie o delle petunie. Qualsiasi fiore darà colore e allegria alla vostra realizzazione. Per finire, potete personalizzare il pupazzo scegliendo il tema del momento. Ad esempio, nel periodo natalizio, decorate il busto con delle renne, fiocchi di neve o stelle. Mentre per annunciare la primavera, fiorellini e foglie verdi. Il vaso superiore che rappresenta la testa può essere adornato con dei fiocchetti e decori vari.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando fate i fori nel vaso, fate attenzione a non farvi male

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata