Come fare un pupazzo stile Muppet

Tramite: O2O 08/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Confezionare un pupazzo stile Muppet è veramente divertente e piuttosto facile, e la cosa bella è che potete realizzarne diversi, ognuno caratterizzato da una propria unicità e individualità, da una personalità speciale, in base anche alle vostre preferenze. Inoltre, non deve avere necessariamente delle fattezze umane, ma è possibile realizzare anche animali oppure alieni. Come fase preliminare, procuratevi tutto l'occorrente e disponetelo in una scatola, in modo da avere a portata di mano tutto quanto per lavorare. Avrete sicuramente bisogno di forbici, una pistola per colla a caldo, un ago grande, del filo resistente e spesso, un calzino, ed elementi decorativi come pezzi di vetro, articoli di bigiotteria, bottoni, lana, scovolini, feltro, perline assortite, accessori speciali per i capelli, ecc. In questa maniera, potrete abbellire e rendere più originale il vostro pupazzo. Continuate la lettura per scoprire, passo dopo passo, come fare un pupazzo stile Muppet.

27

Occorrente

  • Cubo di gommapiuma
  • Pennarello
  • Coltello da intaglio
  • Colla calda oppure adesivo spray
  • Stoffa di vari colori
  • Tappi di bottiglia
  • Colori a tempera oppure uniposca
  • Perline
  • Lana
  • Vecchi vestiti
  • Cartoncino
37

Ritagliate una sezione di gommapiuma

Come prima cosa, procuratevi una sezione di gommapiuma e disegnateci sopra una forma circolare con un pennarello dalla punta sottile. Ora prendete un coltello da intaglio e ritagliate la forma disegnata. Fate prima un taglio per la bocca e uno nel collo, nel punto in cui collocherete la vostra mano. Dovrete praticare un taglio anche per la mascella in modo tale da separarla dalla testa, per poterla, dunque, controllare con la mano. Se preferite, potete anche eliminare il naso e crearne uno diverso o maggiormente pronunciato, più avanti. Ritagliate anche le cavità per gli occhi. Se volete che la mascella del vostro pupazzo si possa muovere con più libertà, tagliate via l'intera sezione, per poi crearne una più spigliata da un cartoncino.

47

Applicate il rivestimento alla sezione di gommapiuma

Ora che avete dato forma alla vostra sezione di gommapiuma, dovrete pensare al rivestimento. Potete utilizzare della colla calda oppure dell'adesivo spray (quest'ultimo funziona meglio, ma richiede già manualità). Tagliate un pezzo di stoffa sufficientemente grande da ricoprire tutta la testa del pupazzo e iniziate a incollarla dal centro del viso procedendo verso l'esterno. Accertatevi di incollarla fin dentro le cavità degli occhi. Muovendovi partendo dal centro, fate degli aggiustamenti, allungate la stoffa e incollatatela fino a quando non avrete coperto tutta la faccia. Assicuratevi anche di aver lasciato della stoffa in più per il collo. Se avete eliminato il naso prima, applicate il nuovo naso dopo aver attaccato la stoffa. Dopo averlo applicato, ricoprite anche il naso di stoffa. Adoperate la stoffa per attaccare la mascella alla faccia.

Continua la lettura
57

Abbellite la sezione di gommapiuma

Adesso che abbiamo dato forma alla sezione di gommapiuma e rivestito il tutto, dobbiamo semplicemente provvedere a perfezionare tutti i dettagli. Come prima cosa, pensate agli occhi: potreste pensare di applicare dei tappi di bottiglia colorati con dei pennarelli indelebili e abbelliti con delle perle per creare luce. Per quanto riguarda i capelli, potete ricavare delle striscioline dalla stoffa e applicarli con colla, oppure potete attaccare dei fili di lana colorata e raccogliergli in code di cavallo o trecce. Riempite la bocca incollando della stoffa nera per creare profondità e attaccate al centro di essa una striscia rossa per la lingua. Per la parte alta del tronco, potete pensare di adoperare una vecchia maglia colorata e una camicia: incollate il collo all'interno della maglia, poi incollate il colletto della camicia intorno al collo del pupazzo. Se volete, potete aggiungere anche le orecchie, le sopracciglia, i baffi o qualunque altro particolare desideriate: dovrete semplicemente ritagliare la forma da un pezzo di stoffa, rafforzarla incollando dietro un pezzo di cartoncino e, infine, incollarla sulla sezione di gommapiuma dal lato del cartoncino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare al pupazzo un corpo ancora più massiccio, accartoccia dei giornali e collocateli all'interno della maglietta, oppure utilizzate della gommapiuma extra per creare un corpo più voluminoso.
  • Se volete munire anche di mani il vostro pupazzo Muppet, usate una penna, tracciate intorno alle vostre dita una linea che sarà la forma per la mano del pupazzo. Fate la stessa cosa su un altro pezzo di stoffa, e tagliatele entrambe. Ora cucitele insieme. Fate lo stesso per l'altra mano, e ora il vostro pupazzo avrà anche le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pupazzo di gommapiuma

Altri Hobby

Come fare un'acconciatura in stile anni '40

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come organizzare un matrimonio in stile medioevale

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come disegnare fumetti in stile Marvel

Altri Hobby

Come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro