Come fare un puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I puzzle hanno intrattenuto i bambini e gli adulti a partire dalla fine del sedicesimo secolo. Per i bambini piccoli, i puzzle sono giocattoli che li aiutano a sviluppare la loro coordinazione, la memoria e la capacità di risolvere i problemi. È possibile utilizzare una foto, un'illustrazione, un fumetto o qualsiasi altra immagine che ha un significato speciale e trasformarla in un'opera d'arte personale. I puzzle fatti in casa sono anche una buona idea per realizzare regali unici e originali ai propri cari. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo a tale scopo.

25

Scegliete la figura

Per costruire il vostro puzzle scegliete la figura che desiderate. Essa potrà essere una fotografia ingrandita, l’immagine di un quadro oppure un disegno. Tuttavia sarebbe preferibile non utilizzare per esempio le pagine delle riviste di moda, poiché la carta utilizzata risulterebbe troppo sottile per tale scopo e si strapperebbe facilmente. Meglio adoperare un comune foglio A4. Una volta scelta la figura, dovrete scegliere anche il tipo di supporto. Potete utilizzare un supporto di cartone spesso, gomma o anche legno. A questo punto prendete della colla qualsiasi, stendetela sul cartoncino precedentemente selezionato e attaccate subito la figura scelta.

35

Ritagliate i vari pezzi

Lasciate ad asciugare la colla per qualche ora, in modo che il foglio riesca ad aderire bene. Se volete accelerare i tempi, potete riporre al di sopra dei vecchi libri, in maniera tale da fare pressione sul cartone. Successivamente tracciate sul retro del supporto delle linee casuali. Create un certo numero di sezioni della stessa dimensione. Con l’ausilio di un paio di forbici oppure di un taglierino tagliate le linee disegnate precedentemente sul retro, prestando attenzione a non strappare la foto. Successivamente ritagliate con precisione i pezzi ottenuti, magari facendovi aiutare da qualcuno.

Continua la lettura
45

Rimettete il puzzle insieme

Dopo aver suddiviso l’intera immagine in tanti tasselli, verificate che tutti i pezzi si incastrino tra di loro alla perfezione, rimettendoli insieme e dopodiché ponete il tutto all'interno di una scatolina di legno. Un altro modo per trasformare una foto o un disegno in un puzzle è quello di collegarsi a dei siti internet che offrono tali servizi. Un sito relativamente utile è Bighugelabs che consente di modificare gratuitamente qualunque immagine desiderate. Tutto quello che dovrete fare è collegarvi al sito e cliccare sul link Jigsaw. Premete il pulsante ''Sfoglia'' per selezionare l'immagine e infine cliccate su ''Create'' per completare l'operazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo per trasformare una foto o un disegno in un puzzle è quello di collegarsi a dei siti internet che offrono tali servizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un puzzle fai da te

Altri Hobby

Come fare un puzzle

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un puzzle in legno

Altri Hobby

5 animaletti divertenti con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire un motoscafo in miniatura

Altri Hobby

5 giochi fai da te per bimbi di 5 anni

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi