Come fare un quaderno ad anelli

Tramite: O2O 02/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete conservare dei ritagli di giornale e foto o semplicemente scrivere alcune note di particolare interesse personale, potete optare per la creazione di un quaderno ad anelli. Il lavoro non è affatto difficile, e prevede l'uso di alcuni materiali di facile reperibilità e di altri riciclabili in casa. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare un quaderno ad anelli.

26

Occorrente

  • Cartone rigido
  • Anelli di metallo
  • Trapano con regolatore di velocità
36

Riciclare gli anelli di metallo

Per fare un quaderno ad anelli la prima operazione importante consiste proprio nel procurarvi questi ultimi. In tal caso l'operazione non è difficile, specie se in casa ne avete già alcuni da riciclare e facenti parte di un ricettario o proprio di un altro quaderno ad uso scolastico. Una volta trovati gli anelli se le dimensioni corrispondono già a quelle del quaderno che avete intenzione di creare, potete lasciarli nella posizione in cui si trovano sfruttando quindi anche la copertina preesistente. Se tuttavia preferite creare quest'ultima con altro materiale, potete scegliere magari del cartone rigido ricavandolo da scatole di scarpe o similari.

46

Sagomare la nuova copertina del quaderno

Se avete optato per la creazione di una copertina ex novo, in base alla dimensione del quaderno ricavatene una dal cartone che avete preventivamente messo da parte. Per evitare antiestetiche sbavature sui contorni, il consiglio è di praticare i tagli utilizzando un cutter ed un righello. A lavoro ultimato prendete il raccoglitore ad anelli da riciclare, e con lo stesso cutter provvedete ad asportarli comprensivi della loro base. Fatto ciò, potete optare per l'incollaggio sul dorso centrale della nuova copertina di cartone, oppure utilizzare un trapano per bucarlo alle due estremità in modo da fissarlo poi con delle piccole viti con dado. Queste ultime vi conviene acquistarle in un negozio di ferramenta con la testa svasata, in modo che sul frontespizio del quaderno vi aderiscano perfettamente. Una volta sagomata la nuova copertina del quaderno e dotata di anelli, non vi resta che provvedere ai fogli da inserire.

Continua la lettura
56

Bucare i fogli da inserire negli anelli

Nelle cartolerie i fogli per raccoglitori ad anelli sono già disponibili, ma tuttavia spesso le distanze tra un foro e l'altro non sono uguali per cui il consiglio è di bucarne altri. Per eseguire questa operazione ed ottenere quindi dei fogli da inserire negli anelli, potete sagomarli in base alle dimensioni della copertina e poi compattarli gli uni sugli altri. Fatto ciò, con un righello segnate sul laterale sinistro i fori corrispondenti agli anelli, dopodichè prendete un trapano con riduttore di velocità e dotato di una punta di circa 10 millimetri e praticate delicatamente i fori sui fogli. Il lavoro a questo punto può definirsi completo, ed il vostro quaderno è pronto da utilizzare per gli scopi che vi siete prefissati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

Come realizzare un quaderno di carta riciclata

Altri Hobby

Come fare un porta anelli fai da te

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come iniziare il Bullet Journal

Altri Hobby

Come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno