Come fare un quadrato all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare un quadrato con l’uncinetto e a tinta unica, vi basta seguire i passi successivi della presente guida ed eventualmente attingere altre utili informazioni dal link annesso. Il lavoro non è difficile, richiede l’utilizzo di un uncinetto ed un minimo di capacità nella tecnica di lavorazione. A tale proposito, ecco una guida su come fare un quadrato all'incinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto n° 3
  • Fili di svariati colori
36

Iniziare con i primi 2 giri

Il punto che ci apprestiamo a descrivere per realizzare il quadrato all’uncinetto di varie tonalità di colore è il più comune, ovvero quello a catenella che viene eseguito con una serie di maglie alte e basse che si alternano a vicenda nei vari passaggi necessari per completare il manufatto. Per facilitarvi il compito, indichiamo con degli acronimi i vari punti da usare e precisamente CAT per catenella, ALT per indicare la maglia alta e BSS per quella Bassissima. Premesso ciò, prendiamo un uncinetto numero 3 ed iniziamo con i primi due giri, eseguendo 4 CAT che poi chiudiamo ad anello con una sola maglia bassissima nella prima. A questo punto si procede con il secondo giro con la seguente serie di punti. Si parte con 4 CAT, di cui 3 a maglia alta nell'anello, 1 catenella da ripetere altre 2 volte con 2 maglie alte nell'anello, e poi con una maglia BSS nella terza delle 4 catenelle iniziali.

46

Cambiare il colore del filo

A questo punto, se intendete cambiare la tonalità di colore per i giri successivi, dovete necessariamente tagliare il filato e fissarlo poi con quello del colore prescelto, ed eseguendo in tal caso una maglia bassissima da applicare in un angolo dove c’è un po' di spazio creato da una qualsiasi delle catenelle del primo giro. Se poi preferite proseguire con la stessa tonalità di colore del filo, vi basta seguire le indicazioni del passo successivo che si riferiscono ad altri 3 dei 5 giri totali necessari per completare il quadrato all’uncinetto. Come accennato in precedenza per completare il quadrato all’uncinetto, occorre procedere con gli altri tre giri. Il terzo viene realizzato nel seguente modo. Nello spazio che si è creato dalla CAT del giro precedente bisogna lavorare 1 maglia BSS, 3 CAT a maglia alta intervallate da una bassa poi a seguire 2 ALT, 1 CAT e 3 ALT.

Continua la lettura
56

Completare il quadrato all'uncinetto

A questo punto si procede con un nuovo cambio del filo di un’altra tonalità di colore (il terzo), e si lavora allo stesso modo del giro numero 3, completando il 4 e cambiando il filo con l'ultimo colore, e poi si chiude il quadrato con il 4 giro che richiede la stessa procedura dei precedenti. Alla fine non vi resta che ripetere il lavoro sin qui descritto, fino a completare il quadrato all’uncinetto della grandezza che vi siete prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centrino quadrato

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto