Come fare un quadretto con le monete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per abbellire la propria casa, l'ideale risulta essere creare con le proprie mani oggetti inediti ma allo stesso tempo affascinanti. È possibile infatti realizzare un quadretto con le monete in maniera molto semplice. Sono necessari pochi attrezzi e un po' di fantasia! Ovviamente vi potete sbizzarrire utilizzando monete di qualsiasi tipo e grandezza. Quelle dell'euro sono molto indicate, in quanto hanno grandezze e colori variabili che permettono di comporre varie fantasie. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Cornice con il vetro, supporto e gancio per attaccarlo al muro
  • Monete varie
  • Colla vinavil e attack
  • Cartoncino
37

Come prima cosa procuratevi una cornice di legno possibilmente già con il vetro e il cartone del retro. Scegliete le dimensioni in base alla quantità di monete che volete utilizzare; è però consigliabile evitare le grandi dimensioni perché il prodotto finale potrebbe risultare troppo pacchiano e ingombrante, meglio un piccolo lavoro carino ma delicato. Per quanto riguarda lo stile della cornice, optate per uno moderno e semplice. Allargate le alette che fissano il vetro alla cornice e delicatamente togliete il vetro. Potete foderare l'interno della cornice. Tagliatene una di stoffa delle stesse misure del supporto lasciando circa tre centimetri di margine per risvoltarla e incollarla sul retro del supporto. Adagiate delicatamente la stoffa sul supporto, stendetela bene con le mani, girate i margini dietro ai quattro bordi già con la colla stesa, sistemate gli angoli e lasciate asciugare.

47

State attenti all'abbinamento dei colori con le monete. A questo punto sarete pronti per comporre la vostra fantasia sul foglio. Se amate le cose semplici potete fare anche una semplice composizione numismatica mettendo le monete in fila secondo un ordine storico. In questo caso state bene attenti a non mischiare monete di epoche o stati diversi. Ad esempio potete riempire una cornice con le vecchie monete della lira ed un'altra con le monete dell'euro. Se invece desiderate comporre un disegno più complesso, potete sbizzarrirvi ad esempio creando dei fiori. Utilizzate le monete da un centesimo per lo stelo, quelle da due per creare almeno due foglie, mentre il fiore sarà realizzato con una moneta da uno o due euro circondata da quelle da cinquanta centesimi a formare i petali.

Continua la lettura
57

Successivamente prendete una ad una le monete, versate nel retro una gocciolina di colla e incollatele con molta precisione. Lasciate asciugare, poi con molta cura rimontate il vetro e chiudete le lamelline che si trovano dietro la cornice per fissare tutto. Infine, incolla un po' di cartoncino dietro il quadro per rifinirlo. Una volta imparato il procedimento potete sbizzarrirvi a creare tanti quadretti con diverse fantasie floreali. Un'ottima alternativa può essere la creazione di figure geometriche che a prima vista potrebbe sembrare più semplice, ma che richiede una maggior cura nell'incollare le monete che devono essere collocate perfettamente secondo i perimetri dei disegni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete foderare l'interno della cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

come realizzare un quadretto in sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come Costruire Un'Originale quadretto Natalizio

Bricolage

Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana

Bricolage

Come creare una cavigliera con le monete

Bricolage

Come creare un vaso con le monete