Come fare un quadrifoglio all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete bravi con l'uncinetto, probabilmente saprete già che avete possibilità creative enormi, potete fare praticamente di tutto. In questa guida sarà spiegato come ricreare un quadrifoglio, ma, prima di far ciò, è importante sapere un po' la storia dell'uncinetto. L'uncinetto è un attrezzo che serve a guidare il filo di lana generalmente. Il materiale di cui è composto solitamente è alluminio, plastica o acciaio. Questo attrezzo è di molte dimensioni diverse che variano a seconda del materiale che deve essere trattato: se si deve lavorare il cotone fine è consigliato un uncinetto da 0.6 mm, mentre se si deve lavorare una lana molto spessa esiste anche l'uncinetto da 10 mm. Ora che è terminata questa breve introduzione, è il momento di passare al lato pratico. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Uncinetto da 1,9 mm.
  • Lana verde.
37

Come prepararsi alla realizzazione.

Per questo lavoro, c'è bisogno innanzitutto di utilizzare un uncinetto della dimensione di 1,9 mm, quindi utilizzeremo una lana non troppo spessa di colorazione verde come appunto il quadrifoglio è in natura. Ovviamente potrete scegliere il colore che preferite, anche se è consigliabile un colore che si avvicini il più possibile a quello reale. Si deve iniziare creando l'anello centrale da cui si comincerà a realizzare l'intera lavorazione. L'anello può essere creato molto facilmente con il metodo del nodo d'inizio.

47

Fare il nodo.

Inizialmente formate un nodo non troppo stretto, affinché sia possibile lavorarvi in mezzo. Per fare questa operazione è opportuno tenerlo ben fermo con il pollice e l'indice della mano sinistra, mentre con l'uncinetto si creano le maglie basse dentro l'anello magico. Se ne devono fare 5 oppure 6, in modo da chiudere completamente il cerchio e di renderlo più tondo possibile.

Continua la lettura
57

Realizzare le catenelle.

A questo punto, si passa alla creazione delle 15 catenelle, creando così 4 archi. Ognuno di essi deve essere lavorato con una maglia bassa, mezza alta e una altissima. Per ogni petalo è necessario ripetere la stessa operazione e seguire lo stesso schema. Dopo averne fatti 4, tutti devono essere chiusi con una maglia bassissima che si richiude sul cerchio centrale.

67

Come lavorare il gambo.

Si può passare alla lavorazione del gambo con altre 13 catenelle. Successivamente, si devono effettuare 6 maglie basse e altre 6 bassissime cercando di utilizzare l'uncinetto in maniera del tutto lineare. La lunghezza può variare in base all'utilizzo che se ne dovrà fare. Se ad esempio, fungerà da segnalibro, ovviamente il tutto può essere allungato con altre catenelle e altri punti. Il quadrifoglio è sempre stato un elemento molto amato dalle persone, infatti, simboleggia la fortuna. Può essere usato praticamente in ogni cosa, anche bomboniere per i compleanni e, come spero di aver chiarito, il procedimento non è molto difficile. Detto ciò, buon lavoro e in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto