Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine decupage, di derivazione francese, la cui traduzione significa semplicemente 'ritaglio', si riferisce al vasto mondo delle immagini e alla completa libertà di utilizzarle per decorare gli oggetti. È un'arte affascinante che sicuramente conosciamo da quando eravamo bambini e non ha mai smesso di stupirci: essa sa rappresentare in modo molto più profondo un'immagine ed è molto di più di un normale ritaglio.
Nella guida che segue forniremo alcuni utili consigli su come fare un quadro con effetto decoupage 3D in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Vedrete che, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, l'attiivtà sarà molto stimolante e vi consentirà di creare un oggetto unico e interamente personalizzabile. Vediamo passo passo come procedere.

27

Occorrente

  • pasta modellabile
  • tovaglioli di carta
  • colla
  • pennelli e tempere
  • forbici
  • tavoletta di compensato
37

Tecniche

La tecnica chiamata découpage, insegna a realizzare meravigliose decorazioni ritagliando delle illustrazioni sui giornali oppure alcune striscioline di carta senza nessuna finitura. Ultimamente, a questo metodo decorativo si sono unite vari tipologie di tecniche. Esse si sono sovrapposte alla tecnica del 'ritagliare' e hanno trasformato le realizzazioni dei numerosi artisti rendendole maggiormente complesse e ricche di attrattiva. Il solo 'problema' riscontrabile, probabilmente è quello relativo al notevole prezzo dei prodotti.
Un tempo tale tecnica veniva applicata soltanto sui mobili mentre oggi vengono decorati diversi oggetti di materiali differenti quali: legno, metallo, vetro, ceramica e molti altri ancora.

47

3D

Una stupenda e caratteristica alternativa al decoupage classico, è quello realizzato in 3D in quanto consente di creare meravigliosi lavori che dispongono di immagini in rilievo.
Forse a primo impatto tale realizzazione potrebbe apparirvi abbastanza frettolosa ma in realtà è incredibilmente semplice.
Come prima cosa dovrete procurarvi tutto il materiale necessario. Vi occorreranno: pasta modellabile, tovaglioli di carta, colla, pennelli, tempere, forbici e una tavoletta di compensato.
Successivamente potrete incominciare a stendere un po' di pasta (quella per per modellare) sulla tavola, rendendola abbastanza sottile (non più di mezzo centimetro o anche meno) e poi stendetevi sopra la colla; a questo punto attaccate anche i tovaglioli oppure le immagini che preferite.

Continua la lettura
57

Colla

Arrivati a questo punto dovrete stendere un ulteriore mano di colla ed attendere tutto il tempo necessario all'asciugatura. Quando noterete che la carta si è essiccata, potrete iniziare a modellare la pasta provvedendo poi a creare il motivo. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente rifinitelo con il colore e procedete stendendo l'apposita vernice: fatela seccare perfettamente alla perfezione in un luogo asciutto e ben aerato.
Ora potete incollare il motivo sul supporto che dovrà essere decorato in base ai vostri gusti e preferenze personali. Il vostro lavoro è pronto per essere esposto in bella mostra e costituire il primo di una lunga serie di quadri realizzati con la tecnica del decoupage 3D.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto