Come fare un quadro con farfalle 3D

1/6 – Introduzione

Se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come realizzare degli oggetti artistici in pochi passi ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare un quadro in 3D utilizzando una semplice tela e delle farfalle di carta, per decorare la tua casa ed abbellire le pareti di qualsiasi stanza in modo originale e fantasioso. Vediamo di seguito come fare un quadro con farfalle 3D senza investire cifre economiche esagerate.

2/6 Occorrente

  • Tela bianca, 30×30 cm
  • Matita e forbice
  • Cartoncini colorati
  • Sagome di farfalle
  • Colla vinilica
  • Stampa per ritagliare le farfalle
  • Carta di riso

3/6 – Ritaglia le sagome di farfalla

Tieni conto che per realizzare il progetto ti serviranno molte sagome di farfalla, da applicare sulla tela e realizzare l’effetto 3D. Per ottenere le sagome di farfalla puoi utilizzare un cartoncino colorato e una matita, con cui disegnare la forma delle farfalle a mano libera. Se non sai disegnare o preferisci realizzare un disegno più professionale, puoi copiare la forma delle farfalle prendendo spunto da internet, ovvero stampando appositi disegni con farfalle e copiandoli (in questo caso ti basterà porre un foglio bianco sotto la stampa e ricalcare i bordi della farfalla con una penna, in modo da ritagliarla successivamente con le forbici). Per realizzare il progetto ti serviranno circa 100 farfalle, in base alla grandezza della tela (se il quadro è molto piccolo puoi ritagliare poche farfalle, 40 o 50).

4/6 – Prepara la base della tela

Prima di applicare le farfalle ti consiglio di preparare la base della tela. Se preferisci realizzare un quadro semplice puoi applicare le farfalle direttamente sulla tela bianca, in alternativa puoi decorare la base con stencil o pitture acriliche da stendere con un pennello morbido e sottile. Tieni conto che pitturare la tela richiederà del tempo e per velocizzare il lavoro puoi semplicemente applicare della carta di riso sul quadro, scegliendo un disegno in grado di combinarsi con le farfalle. La carta di riso è molto semplice da applicare, ti basterà ritagliarla e incollarla sulla tela con l’aiuto di una colla vinilica, clicca su questo link per scoprire come rivestire un oggetto con la carta di riso. Se ti piace l’idea puoi usare una carta con sfondi ambientali, ad esempio con alberi o fiori. Puoi comprare la carta e gli altri strumenti occorrenti presso un negozio di decoupage.

5/6 – Incolla le farfalle sulla tela

A questo punto devi semplicemente incollare le farfalle, piegandole a metà per conferire loro la forma tipica delle farfalle con le ali. Piegando le farfalle otterrai l’effetto 3D sul quadro (le farfalle infatti non devono essere applicate interamente con la colla, ma incollandole dal centro e premendo con le dita sulla tela, affinché si realizzi un effetto molto realistico, come se delle farfalle vere fossero appoggiate sulla tela). Puoi applicare le farfalle casualmente o seguendo un ordine preciso, alternando i colori o utilizzando un unico colore per tutte le farfalle. Data la difficoltà nel comprendere questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato a questo tutorial. Una volta finito, il quadro può essere utilizzato per abbellire pareti o mobili.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata