Come fare un quadro con fiori 3D

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo in seguito, realizzare degli oggetti con la tecnica del fai da te è semplice ed economico, basta seguire una serie di istruzioni facili per creare dei piccoli capolavori capaci di arredare la nostra casa con eleganza e originalità, senza spendere cifre economiche rilevanti. Nel corso di questa guida vedremo in particolare come fare un quadro con fiori 3D, ad esempio con fiori di pesco o margherite, segui con attenzione per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Tela bianca o colorata
  • Cartoncino colorato o carta velina, per fare i fiori
  • Pennelli sottili
  • Colla a caldo
  • Forbice
  • Matita
  • Colori acrilici
  • Mascherina di stencil
  • Colore a spray
37

Prepara la base per il lavoro

Come prima cosa devi decidere la tela da usare come base per il lavoro. Puoi scegliere una tela bianca o colorata e puoi decorarla ulteriormente prima di applicarvi i fiori. Se possiedi un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage puoi colorare tu stesso la tela con i colori acrilici e un pennello morbido (in questo caso prima di usare la tela devi aspettare che il colore asciughi per almeno 12 ore). Scegli il colore della tela in base ai tuoi gusti personali, puoi prediligere colori chiari e tenui come l'azzurro, il rosa e il giallo paglierino. Se ti piace l'idea puoi decorare ulteriormente la tela con le mascherine di stencil, in questo caso ti basterà adagiare la mascherina sopra la tela e spruzzare un colore a spray sopra il disegno stencil. Al termine ti basterà sollevare la mascherina ed aspettare che il colore asciughi adeguatamente. Puoi acquistare i colori acrilici e le mascherine di stencil presso un negozio di decoupage.

47

Crea i fiori 3D

A prescindere che tu abbia scelto una tela bianca o colorata, per realizzare un quadro in 3D, ovvero con fiori in rilievo, devi preliminarmente costruire dei fiori da incollare al quadro. Per creare i fiori finti ti basterà disegnare la forma di un grande fiore sopra un cartoncino colorato, in modo da ritagliarlo ed applicarlo successivamente sulla tela con un po' di colla (puoi usare ad esempio un cartoncino bianco per disegnare una margherita e un cartoncino verde per disegnare lo stelo del fiore, in moda da ritagliare successivamente i bordi con una forbice). Per velocizzare il lavoro puoi comprare dei fiori finti, di plastica leggera o di stoffa. Per realizzare il lavoro puoi usare anche i fiori di pesco, molto eleganti ed adatti ad un quadro 3D. Per scoprire come creare facilmente dei fiori di pesco con la carta velina ti consiglio di guardare il video tutorial allegato a questa guida, in alternativa clicca su questo link per realizzare delle semplici margherite con un cartoncino bianco e giallo.

Continua la lettura
57

Incolla i fiori sulla tela

Una volta costruiti i fiori (o dopo averli comprati), puoi procedere con la decorazione della tela. Per creare l'effetto 3D sul quadro devi applicare i fiori direttamente sulla tela con un po' di colla a caldo. Per realizzare un lavoro più suggestivo puoi applicare i fiori sopra dei rametti sottili, ad una distanza di 5-10 cm tra di loro. In quest'ultimo caso ti basterà applicare un po' di colla sopra i rami ed applicarvi i fiori disponendoli casualmente. Successivamente dovrai fare la stessa cosa con i rametti, dovrai incollarli alla tela con la colla a caldo, a tuo piacimento e non per forza in modo ordinato. Dopo aver incollato i fiori aspetta che la colla si asciughi completamente, dopo qualche ora puoi appendere il quadro alla parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai dimestichezza manuale con il decoupage ti consiglio di comprare fiori di stoffa o di plastica leggera

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati