Come fare un quadro con fiori di feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo in seguito, con un po' di impegno e una buona manualità è possibile realizzare dei veri e propri capolavori per la casa, senza investire cifre economiche esagerate ed utilizzando spesso il riciclo creativo di suppellettili apparentemente inutili o logori, come ad esempio una vecchia tela, che può essere decorata con graziosi e colorati fiori di feltro. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere questo tutorial, perché ti fornirò le istruzioni su come fare un quadro con fiori di feltro.

26

Occorrente

  • Tela bianca o colorata
  • Mascherine di stencil
  • Feltro colorato
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
  • Colori a spray
  • Pennelli sottili
  • Colori acrilici
  • Compasso
  • Fiori di feltro
36

Scegli la tela da usare

Come prima cosa devi scegliere la tela da usare come base per il lavoro, puoi scegliere una tela bianca o colorata. Tieni conto che puoi decorare e colorare tu stesso la tela, con colori acrilici o con apposite mascherine di stencil. In quest'ultimo caso ti basterà adagiare la mascherina sopra la tela e spruzzare un po' di vernice spray sopra il disegno, al termine dovrai aspettare che il colore si asciughi completamente e poi potrai rimuovere la mascherina. Ricorda che in commercio è possibile trovare molte varietà di mascherine di stencil, con diversi disegni e grandezze (scegli il disegno che più ti aggrada, prediligendo paesaggi e sfondi ambientali con fiori e alberi). Se invece preferisci colorare la tela con i colori acrilici ti basterà usare un pennello morbido per passare il colore scelto su tutta la superficie della tela. Per ulteriori informazioni sui prodotti da usare ti consiglio di chiedere al tuo ferramenta di fiducia.

46

Crea dei fiori in feltro

A prescindere che tu abbia acquistato una tela già pronta o che tu abbia deciso di decorare ulteriormente una tela vecchia e logora, per realizzare un quadro con fiori in rilievo è necessario creare preliminarmente dei fiori di feltro, in modo da incollarli successivamente con l'aiuto di una colla. Per creare i fiori con il feltro ti basterà disegnare una sagoma rotonda sopra il feltro, in modo da ritagliarlo successivamente e lavorarlo con le mani per formare un fiore (per creare la sagoma puoi usare un compasso o un bicchiere, ma per disegnare i bordi sul feltro devi necessariamente usare un pennarello forte). Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di cliccare su questo link, per scoprire come realizzare facilmente un fiore in feltro. Per velocizzare il lavoro puoi usare dei fiori di feltro già pronti (puoi acquistarli presso le mercerie o presso i negozi di articoli per la casa). Ricorda che per realizzare un quadro medio/grande ti serviranno almeno 6-8 fiori in feltro.

Continua la lettura
56

Incolla i fiori sulla tela

Una volta creati i fiori devi semplicemente incollarli sulla tela, disponendoli casualmente o secondo un ordine ben preciso (in orizzontale, in verticale o partendo dal centro). Per incollare i fiori di feltro sulla tela devi usare una colla a caldo da applicare con l'apposito erogatore (evita di usare la colla comune, altrimenti i fiori si staccheranno dalla tela in breve tempo). A questo punto il lavoro è finito, puoi appendere il quadro sopra una parete per regalare un tocco di vivacità e fantasia alla tua stanza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare un vaso con fiori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style