Come fare un quadro con fiori di stoffa

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po' di dimestichezza manuale con il decoupage è possibile creare dei veri e propri capolavori per la casa, come ad esempio un quadro con fiori di stoffa in rilievo, da realizzare per arredare la propria casa o per regalare ad amici e parenti. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di guardare con attenzione questo tutorial, ti indicherò come fare un grazioso quadro con fiori di stoffa in rilievo.

26
Occorrente
  • Stoffa di feltro
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
  • Forbici
  • Tela bianca o colorata, della grandezza desiderata
  • Mascherine di stencil
  • Compasso
36

Prepara la tela

Come prima cosa devi preparare la tela da usare per il lavoro, puoi scegliere una tela ad unica tinta (ad esempio bianca), oppure colorata e in fantasia. Se possiedi un minimo di dimestichezza manuale puoi colorare tu stesso la tela, con colori acrilici o con una mascherina di stencil. In quest'ultimo caso ti basterà adagiare una mascherina sopra la tela e spruzzare un po' di vernice spray sul disegno, in modo da rimuovere la mascherina ed aspettare che il colore si asciughi per almeno 12 ore. In alternativa puoi decorare la tela con un colore acrilico, da passare sulla superficie dell'oggetto con un pennello morbido. Puoi velocizzare il lavoro comprando una tela già pronta, della grandezza desiderata.

46

Crea i fiori di stoffa

Tieni conto che per creare un quadro 3D dovrai preliminarmente creare dei fiori di stoffa, utilizzando poi una colla a caldo per incollarli sulla tela. Per creare dei fiori con la stoffa ti basterà disegnare un cerchio sopra un tessuto di cotone pesante o in feltro, in modo da ritagliarlo successivamente e lavorarlo con le mani per formare un fiore (per disegnare la forma di un cerchio puoi usare un compasso). Per scoprire come creare un semplice fiore di carta con la stoffa ti consiglio di cliccare su questo link. Per velocizzare il lavoro puoi comprare dei fiori di stoffa già pronti, presso le mercerie o presso i negozi rivenditori di articoli casalinghi. Evita di usare stoffe leggere o di lino.

Continua la lettura
56

Incolla i fiori sulla tela

A questo punto devi semplicemente incollare i fiori sulla tela, con un apposita colla a caldo. Procedi dunque in questa direzione, prendi i fiorellini di stoffa ed applicali sulla tela partendo dal centro, se ti piace l'idea puoi disporli casualmente o seguendo un ordine ben preciso, in orizzontale o in verticale (per un effetto più suggestivo ti consiglio di usare fiori di colore differente). Al termine ti consiglio di spruzzare un apposito spray trasparente, per dare lucentezza alla tela e ai fiorellini di stoffa. Per ulteriori informazioni su questi prodotti ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di decoupage o di ferramenta. A questo punto il lavoro è finito, puoi appendere il quadro sopra le pareti o sopra i mobili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come fare i fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D