Come fare un quadro con fiori freschi

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può sembrare difficile, ma realizzare un quadro con fiori veri e freschi è in realtà un progetto semplice ed economico, basta infatti seguire le giuste istruzioni per realizzare un vero e proprio capolavoro adatto a decorare la casa per un'occasione elegante o da regalare agli amici e parenti. Se sei un appassionato del fai da te ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare un grazioso quadro con fiori veri. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Tela bianca o colorata
  • Colori acrilici
  • Mascherina di stencil
  • Pennelli piccoli e morbidi
  • Lacca da fiorista
  • Fiori freschi: gerbere, margherite, ninfee
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
37

Colora la tela

Come prima cosa devi colorare la tela da decorare successivamente con i fiori. Per realizzare il lavoro puoi usare una tela ad unica tinta o in fantasia. Se possiedi un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage puoi pitturare tu stesso la tela, con appositi colori acrilici (in questo caso ti basterà stendere il colore sulla tela con un pennello piccolo e morbido, ripassando il colore più volte su tutta la superficie e lasciando asciugare la tela per almeno 12 ore). Se preferisci puoi comprare una tela già pronta.

47

Decora la tela con gli stencil

In alternativa ai colori acrilici puoi decorare la base del quadro con una mascherina di stencil, da adagiare sulla tela e da colorare con un apposito colore spray (per realizzare il lavoro ti basterà adagiare la mascherina sopra il quadro e spruzzare un colore acrilico a spray sul disegno). Scegli il disegno dello stencil in base ai tuoi gusti personali, prediligendo disegni ambientali o raffiguranti fiori e giardini (tieni conto che in commercio è possibile trovare una grande varietà di mascherine di stencil, con diversi disegni e fantasie, scegli anche in base ai tuoi gusti personali).

Continua la lettura
57

Applica i fiori

Dopo aver acquistato una tela già pronta o dopo averla decorata a tuo piacimento, puoi procedere con la realizzazione vera e propria del lavoro: l'applicazione dei fiori freschi sulla tela. Per applicare i fiori sul quadro ti basterà usare una colla a caldo con l'apposito erogatore, disponendo i fiori casualmente o secondo un ordine ben preciso, partendo dal centro. Per realizzare il progetto ti consiglio di usare fiori grandi e appiattiti, come ad esempio le margherite, le gerbere e le ninfee. Se ti piace l'idea puoi alternare questi fiori ed applicarli casualmente sulla tela, in modo da creare una composizione floreale varia e originale. Prima di applicare i fiori ovviamente dovrai reciderli, usando un'apposita forbice per giardinaggio. Per scoprire come recidere correttamente i fiori ti consiglio di cliccare su questo link.

67

Spruzza una lacca da fiorista sulla tela

Tieni conto che un quadro realizzato con i fiori freschi è destinato a durare poco tempo, perché dopo circa 3 giorni i fiori cominceranno a seccare. Il progetto tuttavia può essere realizzato per decorare casa per un'occasione particolare, ad esempio per un matrimonio o un altro evento formale, oppure come regalo per amici e parenti. Per far durare più a lungo i fiori freschi incollati sul quadro ti consiglio pertanto di spruzzare un po' di lacca da fiorista sui fiori già applicati alla tela, soprattutto quando cominciano a seccare. A questo punto il lavoro è finito, puoi usare la tela anche per decorare mobili e pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Altri Hobby

Come imbalsamare i fiori freschi

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style