Come fare un quadro con fiori in rilievo

1/6 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare un quadro con fiori in rilievo è semplice ed economico, basta infatti seguire alcuni accorgimenti per creare delle vere e proprie opere artistiche per la casa senza investire cifre economiche rilevanti, utilizzando una semplice tela e dei fiori colorati. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò passo dopo passo come fare un grazioso quadro con fiori in rilievo.

2/6 Occorrente

  • Fiori freschi o finti
  • Tela bianca, 30×30 cm
  • Carta di riso o pitture acriliche
  • Pennelli sottili e morbidi
  • Colla acrilica e colla forte

3/6 – Usa i fiori freschi

Tieni conto che per realizzare il progetto avrai bisogno di una certa quantità di fiori, in base alla grandezza della tela da decorare. Per un effetto più suggestivo ti consiglio di usare dei fiori freschi da essiccare, ad esempio il biancospino, il fiore di loto e la ginestra (è consigliabile usare fiori piccoli e poco ingombranti). In alternativa ai fiori freschi puoi usare fiori di plastica, l’importante che siano piccoli e di colore di diverso (altrimenti il quadro rischia di diventare banale e poco appariscente).

4/6 – Essicca i fiori freschi

Se decidi di usare fiori freschi devi essiccarli naturalmente. Per realizzare questa fase devi semplicemente capovolgere i fiori a testa in giù in un luogo pulito e privo di umidità. Dopo circa una settimana i fiori cominceranno ad essiccarsi e dopo una ventina di giorni saranno pronti. Questo metodo è molto adatto per realizzare decorazioni in rilievo, perché i fiori non si appiattiscono e mantengono la loro dimensione originale. Clicca su questo link per scoprire come essiccare correttamente i fiori freschi.

5/6 – Prepara la tela

Quando i fiori si saranno essiccati puoi preparare la tela. Tieni conto che i fiori dovranno essere applicati sulla tela con un’apposita colla. Come piano d’appoggio per la decorazione in rilievo dunque, puoi scegliere di usare una semplice tela bianca o di decorare ulteriormente la base con pitture acriliche o con carta di riso. La carta di riso in particolare ti consente di velocizzare il lavoro ed è piuttosto economica, se decidi di usarla ti basterà incollare la carta sulla tela con l’aiuto di una colla acrilica, puoi comprare la carta di riso e gli altri strumenti occorrenti presso un negozio di decoupage.

6/6 – Applica i fiori in rilievo

Una volta applicata la carta di riso puoi procedere con la realizzazione vera e propria del progetto: l’applicazione dei fiori in rilievo. Per applicare i fiori ti basterà incollarli con una colla forte e trasparente, facendo attenzione a non incollarti le dita. Disponi i fiori come più ti aggrada, incollandoli casualmente o seguendo un ordine preciso, cercando di sistemarli in modo più ravvicinato possibile tra di loro ed evitando di lasciare spazi, al termine lascia asciugare per 24 ore. In questo modo realizzerai un elegante quadro tridimensionale, che potrai appendere sulle pareti o utilizzare come suppellettile per mobili. Se ti piace l’idea puoi decorare ulteriormente la tela con altri elementi decorativi, ad esempio legnetti e conchiglie, la modalità di applicazione di questi oggetti è uguale a quella indicata per i fiori, basta usare una colla normale o a caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata