Come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei lavori di decoupage per la casa è spesso semplice ed economico, basta infatti un po' di fantasia per realizzare delle vere e proprie opere artistiche da regalare agli amici più cari o da utilizzare come complementi di arredo per la casa. Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile fare un quadro con foglie e fiori essiccati segui con attenzione questo tutorial, ti fornirò le istruzioni fondamentali per realizzare il progetto correttamente.

27

Occorrente

  • Foglie e fiori piccoli
  • Quadri e cornici di diversa dimensione
  • Carta di riso
  • Colla vinilica
  • Chiodi
37

Essicca le foglie e i fiori

La prima cosa da fare consiste nell'essiccare le foglie e i fiori. Per essiccare devi semplicemente capovolgere le foglie e i fiori a testa in giù, in un ambiente pulito e privo di umidità. La pianta in questo modo si essiccherà da sola, dopo circa 3 settimane. Questo metodo di essiccamento non consente di appiattire le foglie, se vuoi assottigliare le piante devi metterle sotto vetro, all'interno di una cornice di vetro con un peso sopra, in modo da schiacciare le foglie e i fiori (per appiattire puoi usare una bottiglia di vetro o un libro). Tieni conto che durante il processo di essiccamento i fiori tendono a perdere un po' il loro colore naturale, i fiori che conservano meglio il loro colore sono quelli blu, arancioni e rosa.

47

Scegli la disposizione delle foglie e dei fiori

Quando le foglie e i fiori si saranno essiccati puoi procedere con la realizzazione vera e propria del progetto. Durante questa fase devi scegliere la composizione dei fiori e delle foglie, decidendo se predisporre questi elementi in un determinato ordine o al contrario casualmente, ponendo i fiori dello stesso colore all'interno di un'unica cornice o disporli tutti insieme, senza una logica ben precisa. Successivamente prendi una carta colorato o in unica tinta e ponila alla base della cornice (questa ti servirà per appoggiarvi i fiori e le foglie secche, per evitare di porli direttamente a contatto con il quadro). Per fissare stabilmente i fiori e le foglie all'interno della cornice puoi applicare un po' di colla vinilica direttamente sui fiori e sulle foglie, con l'aiuto di un cotton fioc.

Continua la lettura
57

Accosta quadri diversi tra di loro

Per un effetto più suggestivo ti consiglio di accostare quadri diversi tra di loro, alternandoli e disponendoli in modo simmetrico. Se ti piace l'idea puoi inserire all'interno dei quadri delle foglie di diversa dimensione e colore, alternando foglie piccole a foglie grandi o a fiori molto piccoli. In alternativa puoi unire alle foglie e ai fiori altri elementi decorativi, come farfalle di carta e coccinelle finte. In commercio è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, capaci di arricchire i tuoi lavori di decoupage in modo sorprendente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D