Come fare un quadro con i semi

1/5 – Introduzione

Dipingere con pennello e colori è sicuramente divenuta una tecnica diffusa. Se allora volete risultare originali, cimentatevi nella creazione di un quadro con i semi: è sicuramente un’idea creativa sia per abbellire la vostra casa, sia come regalo a chi possiede ormai veramente di tutto. Fagioli, ceci, mais, riso, con l’ausilio di fantasia ed ingegno, si tramuteranno negli elementi principali per la realizzazione del quadro. Si tratta, infatti, di un collage che non presenta particolari difficoltà d’esecuzione e può essere realizzato da chiunque. È possibile inoltre utilizzare la stessa idea per decorare cornici, biglietti, vasi candele e tanto altro. Vediamo quindi come fare.

2/5 Occorrente

  • semi di dimensioni, forma e colore differenti
  • cartoncino rigido
  • matita
  • pannello di compensato
  • colla vinilica
  • pennello
  • pinzetta

3/5

Come prima cosa, procuratevi una buona varietà di semi, come ad esempio mandorle, semi di girasole, lenticchie e fate in modo che siano di dimensioni, forma e colore differenti l’uni dagli altri, in modo tale che il vostro mosaico sia sufficientemente variopinto. Inoltre, i semi più grandi, come per esempio le mandorle, possono essere frantumati ad arte in modo da creare nuove forme con cui lavorare e differenti geometrie e prospettive nel vostro lavoro. Disponete i semi, qualità per qualità, in piccole scatole, stando attenti che non si mischino: sarebbe davvero difficile separare i vari componenti.

4/5

Successivamente, prendete un cartoncino rigido e disegnatevi sopra, con una matita morbida, il motivo che volete realizzare. Dopo aver fatto ciò, potrete riprodurre il disegno realizzato sul cartoncino su un supporto solido tipo un pannello di compensato, che diventerà poi il vostro quadro. Secondo la forma ed il colore dei semi, stabilite quale tipo di seme dovrà ricoprire i diversi spazi della composizione. Sono ammessi anche i miscugli che daranno una forma geometricamente armoniosa alla vostra opera. Con l’aiuto di un pennello, procedete a stendere la colla vinilica a rapida essiccazione sui contorni del disegno.

5/5

A questo punto, versate qualche goccia di colla in un piattino ed intingete ciascun seme servendovi di una pinzetta, dopodiché incollate i semi vicini tra loro il più possibile in modo da coprire l’intero fondo del quadro. Scegliete possibilmente di avvicinare semi di colori diversi per creare effetti ottici contrastanti. Lasciate asciugare la colla ed il vostro quadro sarà finalmente pronto. Un accorgimento importante per la buona riuscita del lavoro, è procurarvi una cornice con un bordo abbastanza profondo e con una copertura di vetro, cosicché i vostri semini risultino sempre ben protetti. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata