Come fare un quadro con il cartone

1/8 – Introduzione

Quando si pensa ad una cornice, le uniche immagini che solitamente vengono in mente sono quelle che è possibile trovare in commercio già pronte.
In realtà, però, esiste un ulteriore metodo per realizzarne veramente delle belle e simpatiche, utilizzando semplicemente un materiale di recupero.
Nella seguente pratica e rapida guida che avrete la possibilità di leggere nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò perfettamente come bisogna fare correttamente un quadro impiegando il cartone.

2/8 Occorrente

  • Cartone
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Fogli di giornali
  • Taglierino
  • Righello
  • Matita
  • Forbici

3/8

Innanzitutto, bisognerà ovviamente procurarsi tutto il materiale occorrente e le operazioni che dovrete compiere per iniziare il lavoro sono le seguenti:
– reperire degli scatoloni abbastanza robusti, possibilmente integri e senza nessuna piega;
– prendere una matita ed un righello, per disegnare la forma che desiderate fornire alla vostra cornice (rettangolare o quadrata);
– ritagliare i contorni di quest’ultima, utilizzando un taglierino affilato.
Procedendo nel seguente modo, dovreste trovarvi con due rettangoli o quadrati perfettamente identici tra loro (come rappresentato in figura).

4/8

Successivamente, occorrerà occuparsi di ricavare lo spazio per inserire la fotografia nella cornice e le operazioni da compiere sono le seguenti:
– prendere nuovamente il righello e la matita, per disegnare un altro rettangolo all’interno di una delle due forme ottenute precedentemente, lasciando un bordo all’incirca di “4 cm”;
– realizzare qualunque decorazione che desiderate;
– procurarsi ancora il taglierino affilato, per incidere e ritagliare la parte interna del cartone.
Cosi facendo, la bozza della vostra cornice sarà finalmente pronta e, quindi, avrete la possibilità di dedicarvi alla propria decorazione.

5/8

Dopodichè, dovrete prendere un ritaglio di cotonina, girarlo sul rovescio della trama, stendere una mano di colla vinilica ed appoggiarci sopra il rettangolo che farà da sfondo alla vostra cornice: per eseguire questo lavoro, potrebbe essere utile impiegare un tessuto a tinta unica.
Adesso, le operazioni che dovrete compiere per continuare la preparazione della cornice sono le seguenti:
– esercitare alcune pressioni con le mani, affinché la stoffa aderisca in tutti i punti;
– lasciare asciugare il ritaglio di cotonina;
– prendere delle riviste vecchie non più utilizzate, strappare delle pagine in cui sono presenti diversi colori e ritagliarle in tante strisce della larghezza della cornice;
-arrotolare su se stessa una striscia fermando il finale con un po’ di colla vinilica e metterla da parte ad asciugare;
– proseguire con la realizzazione di tutte quelle che vi sono necessarie.

6/8

Quando le strisce saranno tutte pronte, dovrete dare qualche punto di colla a caldo, affinché i rotoli riescano ad aderire efficacemente al cartone; pertanto, cominciate ad applicarli ricoprendo completamente la superficie della cornice: dopo che si sarà asciutta, quest’ultima è finalmente pronta per essere utilizzata sia come portafotografie sia come quadro decorativo da appendere alle pareti della casa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per realizzare questa cornice, è necessario prendere un cartone resistente.
  • Scegliete dei fogli di giornali che abbiano delle pagine colorate.
Riproduzione riservata