Come fare un quadro con il decoupage su tela

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti c'è quello della pittura su tela, potete optare per la realizzazione di un quadro con la tecnica del decoupage. Il lavoro non è affatto complicato, ma richiede tuttavia delle accortezze in fase preliminare. Per il resto si tratta di rifinire poi il dipinto con ritagli di carta o di stoffa tipici proprio del decoupage. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare un quadro su tela con la suddetta tecnica.

26

Occorrente

  • Tela
  • Cementite
  • Stencil
  • Flatting spray
  • Carta da decoupage
36

Preparare adeguatamente la base

Per fare un quadro su tela con la tecnica del decoupage di fondamentale importanza è preparare adeguatamente la base. Nello specifico bisogna prendere della carta gommata per delimitare i contorni del dipinto da eseguire, e successivamente applicare con una spatola un primer in pasta come ad esempio della cementite. Fatto ciò, si attende che la base si asciughi, dopodichè si può procedere come descritto nei passi successivi.

46

Creare il dipinto con gli stencil

Una volta che la base è stata applicata con la modalità descritta nel passo precedente della guida, è necessario procedere con un nuovo strato utilizzando in questo caso dell'altra pasta di tipo acrilico. Quest'ultima serve a rendere uniforme, liscia e setosa la superficie della tela, ed in grado di consentire la creazione del dipinto. L'operazione nello specifico consiste nell'utilizzare degli stencil come ad esempio quelli con sagome floreali, e con cui si completa l'impostazione del dipinto. A questo punto si può procedere con delle piccole finiture, come ad esempio il ritocco di alcune linee non sufficientemente marcate con il suddetto attrezzo, oppure per aggiungere qualche altra decorazione a mano libera. Un consiglio ulteriore in merito, è di tenere a portata di mano un po' della suddetta pasta acrilica che può ritornare utile per ricoprire eventuali imperfezioni o errori durante l'uso degli stencil.

Continua la lettura
56

Rifinire la tela con il decoupage

A questo punto della lavorazione per completare il quadro su tela non resta che rifinirlo e procedere dunque con il decoupage. In tal caso basta appoggiare gli stencil sulla carta o sulla stoffa, e con una matita tracciarne la sagoma precisa. Una volta terminato, con delle forbice si provvede a ritagliarne i contorni con il massimo della precisione, in modo da avere la certezza che la sagoma corrisponda perfettamente a quella riportata sulla tela. A questo punto si può usare della colla acrilica per applicare la carta o la stoffa, stendendola accuratamente con il palmo delle mani o magari con un ferro da stiro. Ad essiccazione avvenuta, una bomboletta di flatting spray di tipo acrilico è ideale per fissare il tutto e nel contempo per evitare che il decoupage possa staccarsi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori freschi