Come fare un quadro con il riso per divertire i bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni mamma vuole sempre far svolgere al proprio bambino delle attività il più possibile divertenti ma anche educative. Non sempre però unire tali due componenti è così semplice, in quanto spesso i bambini si annoiano a svolgere attività suggerite dagli adulti. Oggi però vediamo insieme una fantastica mansione da poter svolgere insieme ai propri bambini, facendo così sviluppare creatività e manualità divertendosi. Il tutto sarà possibile attraverso lo svolgimento di un semplice lavoretto che però li vedrà impegnati e concentrati per mettere a frutto la loro manualità e per sprigionare la fantasia nel decoro e nella scelta dei colori. Vediamo quindi insieme in questa semplice guida come fare un quadro con il riso per divertire i bambini. Il tutto sarà possibile semplicemente con l'utilizzo di riso, colori e colla, ovvero semplici oggetti che tutti abbiamo in casa e con i quali si potranno creare vere opere d'arte insieme ai bambini. Seguite quindi questi brevi passaggi e lasciate spazio al divertimento!

26

Occorrente

  • riso
  • colori a tempera
  • colla
  • cartoncino
  • pennelli
  • piatti di plastica
36

Prendete un cartoncino abbastanza resistente del colore che preferite e disegnate con la matita un qualsiasi paesaggio o ritratto. Se il bambino è piccolo cercate di disegnare oggetti molto grandi in modo che lui possa lavorare meglio. Prendete dunque le tempere e mettete i diversi colori in diversi piattini di plastica.

46

Fatto ciò chiedete al bambino di mescolare il riso con il colore che preferisce. Ad esempio se dovete fare il tronco di un albero il riso andrà mescolato con il marrone e fatto leggermente asciugare, ma non del tutto altrimenti sarebbe difficile da maneggiare. Mettete della comune cola sulla parte dove andrà il riso e fate mettere al bambino proprio lì il riso colorato.

Continua la lettura
56

Continuate così per tutto il disegno cercando di non lasciare alcuno spazio vuoto. Ovviamente ciò può essere fatto anche con i legumi ad esempio il tronco dell'albero può essere fatto con lenticchie senza colorarle. Una volta finito il tutto lasciate asciugare e poi mettetelo in una cornicetta e il gioco è fatto. Lasciate quindi che una volta imparate le indicazioni siano gli stessi bambini a guidare il gioco. In tal modo potranno imparare meglio la manualità intrinseca di tale lavoretto, oltre che di responsabilizzarsi nella scelta dei colori e del materiale da utilizzare. Creare poi diverse versioni di tale quadro con diversi soggetti, aiuterà poi i vostri bambini a sviluppare in maniera più rapida la loro creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadro con i semi

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come realizzare un quadro di sassolini