Come fare un quadro con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso guardando le nostre pareti ci soffermiamo sul fatto che gli manca qualcosa, che sono vuote, e andrebbero decorate in qualche modo. Ma come fare? Se volete evitare di acquistare dei quadri che tutti usano, ma siete intenzionati a decorare le vostre pareti, allora un quadro a mosaico potrebbe essere perfetto. Infatti usando il mosaico non solo potete decorare i pavimenti o i tavolini, ma potete anche creare dei veri e propri quadri sulle pareti, di ogni dimensione.
Vediamo quindi passo dopo passo come fare un quadro con la tecnica del mosaico.

27

Occorrente

  • Piastrelle di vario colore
  • Colla per piastrelle
  • Stucco per fughe
  • Spatola
  • Carta vetrata
37

La prima operazione da effettuare è decidere su quale parete volete realizzare il vostro quadro. Successivamente vi serve un soggetto, sceglietene uno che vi piace, inventatene uno usando la vostra fantasia, o in alternativa potete anche cercare su internet, troverebbe migliaia di idee per tutti i gusti. In seguito riportate il disegno su un foglio, stampatelo o disegnatelo se ne siete capaci, vi servirà poi per poterlo disegnare sulla parete.
Ora in base al disegno, ai suoi colori, dovete procurarvi delle mattonelle del colore adatto, oltre a quelle del colore del quale volete realizzare in seguito la cornice. Per quest'ultima vi consigliamo un color legno, ma comunque potete scegliere quello che più vi piace.

47

Prima di poter passare alla fase della piastrellatura, dovrete necessariamente ripulire la zona dove avete deciso di fare il vostro quadro con la tecnica del mosaico. Perciò se è una parete tinteggiata rimuovete la vernice, per farlo potete usare una spatola. Quindi per fare in modo che sia liscia e omogenea, prendete prima della carta vetrata a grana grossa e carteggiate, quindi rifinite con quella a grana fine. Infine rimuovete la polvere creatasi con uno straccio pulito inumidito. Lasciate asciugare. Mentre la parete sta essiccando preparate le mattonelle. Per farlo avvolgetele in una coperta o in un asciugamano, prendete un mazzuolo, e date dei colpi decisi in modo da frantumarle, senza esagerare però, in quanto i pezzi dovranno essere di diverse dimensioni per ottenere il miglior risultato possibile.

Continua la lettura
57

Una volta asciugata la parete, riportate usando una matita il disegno che avete scelto di riprodurre. Quindi preparate la colla per le piastrelle, e iniziate a stenderla sulla zona. Iniziate il mosaico sempre partendo dai contorni, in questo caso la cornice, mettendo i colori scelti nei bordi. Quindi stendete della colla anche al suo interno, e iniziate dai bordi del disegno, per poi riempire il suo interno. Non attaccate le tutto le tessere tra di loro, ma evitate anche di distanziarle troppo. Per capire la distanza giusta ogni tanto allontanatevi dal quadro per controllare se è gradevole ad occhio. Finita la piastrellatura ripulite con una spugna umida la superficie del mosaico. Una volta che il tutto si è essiccato preparate lo stucco per le fughe, e riempitele usando una spatola di silicone, quindi due ore dopo l'applicazione rimuovete il materiale in eccesso e lasciate asciugare.
Complimenti, avete terminato il vostro quadro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di usare colori che si abbinino allo stile presente nella vostra casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un mosaico con le piastrelle

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico