Come fare un quadro con oggetti 3D

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vi piace l'arte ed in particolare quella della pittura, potete creare un quadro tridimensionale usando svariati materiali di riciclo e alcuni utensili. Il lavoro se ben eseguito vi consente di ottenere un raffinato oggetto d'arredo per la vostra casa o per regalarlo a qualche amico. In riferimento a ciò, ecco una guida con due esempi su come fare un quadro con oggetti in 3D.

28

Occorrente

  • Matita
  • Decalcomanie a freddo
  • Cartoncino Bristol
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Bastoncini
  • Colori
  • Polistirolo
  • Cutter
  • Cornice a vassoio
38

Creare delle farfalle su un cartoncino

Un primo esempio su come fare un quadro con oggetti in 3D, è quello che prevede l'uso di un cartoncino su cui creare con una matita una serie di farfalle tutte della stessa dimensione. In alternativa se preferite quelle colorate, potete usare delle decalcomanie a freddo. In entrambi i casi, dopo averne realizzate un buon quantitativo con un po' di pazienza le ritagliate tutte, e le piegate giusto al centro in modo da ottenerle a forma di ventaglio.

48

Incollare le farfalle sul cartoncino

Una volta preparate le farfalle, prendete un altro cartoncino e sagomatelo a forma di cuore e possibilmente di una grandezza tale che possa ospitarle tutte. A questo punto incollate una ad una le farfalle distribuendole a macchia di leopardo sul cuore. Fatto ciò, non vi resta che incollare il manufatto su un cartoncino rigido, e poi inserirlo in una cornice del tipo a vassoio ovvero con vetro anteriore e listelli alti almeno 3 centimetri. Quest'ultima la potete creare con il fai da te, acquistando l'occorrente in un centro per il bricolage oppure assemblandola da un corniciaio.

Continua la lettura
58

Sagomare il polistirolo a forma di cuore

In fase introduttiva della presente guida abbiamo accennato alla possibilità di creare un quadro con oggetti in 3D in due modi, per cui dopo aver spiegato come procedere per il primo vediamo nel dettaglio il lavoro necessario per portare a buon fine il secondo. In questo caso si tratta di prendere un foglio di polistirolo di 4 centimetri di spessore e sagomarlo a forma di cuore, utilizzando un cutter per ritagliare la sagoma creata con la matita.

68

Inserire i bastoncini nel polistirolo

Una volta pronta la base per il vostro quadro con oggetti in 3D non vi resta che usare dei materiali adatti. Come si evince dal video tutorial annesso alla presente guida, potete optare per dei bastoncini per la pulizia delle orecchie e colorare la parte contenente il cotone usando dell'inchiostro di china nero oppure delle tempere. Mentre attendete che il colore si asciughi, sul cuore di polistirolo con una matita scrivete in corsivo la parola "love", dopodiché uno ad uno sul contorno inserite i vari bastoncini fino in fondo accostandoli gli uni agli altri e lasciando visibile solo la parte colorata. Al termine non vi resta che incorniciare il manufatto in 3D, ed appenderlo sulla parete della vostra casa o regalarlo alla persona amata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti in rilievo

Altri Hobby

Come creare oggetti 3D con le hama beads

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto in 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa