Come fare un quadro con oggetti in rilievo

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate l'arte del disegno ed in particolare vi piace dipingere, potete sperimentare una nuova tecnica aggiungendo alle immagini svariati oggetti in modo da creare un rilievo dal particolare effetto cromatico. Il lavoro può essere eseguito sia su tela che su un foglio di legno compensato, ed in entrambi i casi basta seguire delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come fare un quadro con oggetti in rilievo.

26

Occorrente

  • Legno compensato
  • Righello
  • Cutter
  • Matita
  • Oggetti vari
  • Colla acrilica
  • Flatting trasparente
36

Sagomare un foglio di compensato

Per realizzare un quadro con le caratteristiche descritte nell'introduzione di questa guida, è dunque fondamentale scegliere il supporto su cui disegnare e gli oggetti da apporre sul dipinto. Se quindi avete optato per il legno, allora la prima cosa da fare è di sagomare con un righello ed un cutter un foglio di compensato portandolo ad una misura standard del tipo 40X40 oppure 40X50. Lo scopo è di trovare facilmente una cornice già pronta in un centro per il bricolage, e quindi decisamente più economica rispetto a quella assemblata da un artigiano del settore.

46

Disegnare l'immagine sul supporto scelto

Dopo aver preparato il supporto per disegnare, prendete una matita e cominciate a creare il soggetto che maggiormente soddisfa i vostri gusti. Se tuttavia non siete bravi a realizzare delle immagini che abbiano una giusta profondità e prospettiva come ad esempio un laghetto circondato da montagne, allora potete optare per un pantografo di plastica facilmente reperibile nei centri di Belle Arti. Questo funzionale attrezzo, vi consente di riportare in scala una qualsiasi immagine da un libro o da una stampa ricavata dal web. A questo punto se l'opzione è proprio quella di creare un quadro con montagne ed un laghetto in rilievo, allora potete anche fermarvi e mettervi alla ricerca di oggetti da applicare nelle varie sezioni. Questi ultimi possono essere di svariati tipi come ad esempio perline, tranci di plastica, scaglie di vetro di una bottiglia colorata e persino dei bottoni.

Continua la lettura
56

Applicare gli oggetti in rilievo

A questo punto appare ormai chiaro che per completare l'opera, è sufficiente utilizzare gli oggetti che avete messo da parte. Nel caso del laghetto applicate direttamente del vetro o della plastica o qualsiasi altro oggetto abbia un colore attinente. Nello specifico si tratta di un azzurrino o anche di un verde acqua. Per il fissaggio potete usare della colla acrilica, anche se quella epossidica a rapida essiccazione è sicuramente migliore e più duratura. La stessa operazione va poi eseguita per le montagne circostanti, applicando all'interno di ogni sagoma oggetti che abbiano dei colori misti tendenti al verde scuro e al marroncino giusto per simulare rispettivamente la tonalità del muschio e del terreno. A lavoro ultimato prima di incorniciare il vostro originale quadro con oggetti in rilievo, proteggete il tutto con del flatting trasparente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come creare dei bigliettini in rilievo

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro