Come fare un quadro con tela di juta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nel vostro tempo libero volete dedicarvi alla creazione di un originale oggetto di decoro per la casa, non c'è niente di meglio che optare per della tela di juta. Questo materiale è molto comune in quanto viene utilizzato per confezionare grano e chicchi di caffè, ed è reperibile con delle scritte o senza. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come fare un quadro con tela di juta.

26

Occorrente

  • Tela di juta
  • Punesse
  • Colori vari
  • Pannello in legno
  • Cartapesta
36

Lavare la tela di juta

Se dunque tra le mani avete qualche sacco di tela di juta che si presenta particolarmente bello per le scritte che riporta sulla superficie potete lavarlo con acqua e sapone, asciugarlo e poi fissarlo con delle punesse o borchie di metallo su un foglio di compensato. Quest'ultimo lo inserite poi in una cornice del tipo a vassoio (doppio vetro), e poi alla fine lo appendete come un vero e proprio quadro sulle pareti della vostra casa in particolare su quelle dell'ambiente cucina.

46

Rifinire i contorni della tela di juta con le tempere

La tela di juta è reperibile anche senza scritte particolari come ad esempio nome di brand produttori di caffè o cereali, e del caratteristico colore beige anche se alcuni si presentano di una tonalità biancastra. Indipendentemente da ciò, se intendete utilizzare questo tessuto dalla particolare trama larga che lo contraddistingue, potete adagiarlo su un foglio di compensato con delle punesse e poi appoggiarlo sul cavalletto da pittore in modo da utilizzarlo come una vera e propria tela. Su quest'ultima infatti con la matita create lo schizzo che maggiormente soddisfa i vostri gusti, e poi rifinite i contorni con delle tempere o della pittura ad olio. A lavoro ultimato cospargete la tela di juta con della vernice finale per quadri (o flatting spray acrilico), ed infine inseritela in una cornice oppure in una montatura a giorno.

Continua la lettura
56

Fissare la tela su un pannello

Una tela di juta può ritornare utile anche per realizzare un quadro che rappresenti un'immagine tridimensionale; infatti, si può fissare su un pannello in legno subito dopo aver adottato un accorgimento preliminare. Nello specifico con della cartapesta si può realizzare un bassorilievo che rappresenti ad esempio un paesaggio di montagna, ed una volta essiccata potete procedere con la copertura con la tela di juta. Nello specifico con un pennello cospargete tutta la superficie di colla vinilica, dopodichè adagiate sulla sagoma ottenuta la tela modellandola con le mani, in modo da seguire le ondulazioni e le forme che avete creato con la cartapesta. A lavoro ultimato lasciate la tela al naturale o con qualche piccolo ritocco, oppure aggiungendo qualche figura attinente al paesaggio montano che avete realizzato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo