Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con pochi euro, si possono creare oggetti di grande stile. È il caso di questo quadro di luci, ottenuto riciclando una cornice. Si rivela perfetto per illuminare un salotto o per dare un'atmosfera suggestiva alla camera da letto. Il progetto non è semplice. Richiede manualità e precisione. Segui tutti i passi per sapere come fare.

26

Occorrente

  • Pannello di compensato
  • 2 cornici
  • Applique
36

Per fare il tuo quadro di luci, ti serviranno due cornici. Sceglile abbastanza grandi e di un materiale resistente. Togli il vetro e la tela. Rendi la superficie del legno perfettamente liscia. Inizia a riparare i piccoli buchi con lo stucco. Quando è asciutto, passa su tutta la cornice un foglio di carta vetrata a grana fine. Se non hai a disposizione una cornice, acquistala in un negozio di bricolage. Opta per il legno grezzo o per le strutture in acciaio chiaro.

46

Prendi le misure del quadro di luci e riportale su un pannello di compensato. Disegna la sagoma e taglialo a filo, utilizzando un seghetto. Rifinisci le parti laterali con la carta vetrata, per un risultato a regola d'arte. Ora inchioda il pannello nella parte anteriore di una cornice. Fissa qualche applique all'interno della struttura in legno. Fai passare i fili dietro il pannello. Fissa i faretti con le viti in dotazione. Successivamente, dipingi il resto del quadro di luci con uno smalto bianco. Fai attenzione a non sporcare le applique. In questo modo, intensificherai la luminosità del quadro. Aspetta che il colore asciughi. Infine, inchioda dei ganci resistenti al quadro, per appenderlo alla parete. Abbiamo visto come fare un quadro di luci riciclando una cornice. Con questa tecnica, puoi creare altri oggetti interessanti, come installazioni e lampade personalizzate.

Continua la lettura
56

Andiamo avanti con la realizzazione del quadro di luci. Passa su ognuna delle due cornici uno strato di vernice color argento. Utilizza un pennello di precisione con setole naturali. Se la cornice è in legno, stendi prima un velo di primer. Spesso, riciclando il legno, si rischia di avere a che fare con materiale usurato. Il primer eviterà che il colore penetri troppo a fondo e lo manterrà vivo più a lungo. Aspetta che la vernice argento si asciughi completamente. Se necessario, stendi un altro strato. A questo punto, applica dei glitter. Sovrapponi poi le due cornici, dandole la forma desiderata per il tuo quadro di luci. Qui, dai spazio alla tua fantasia. Puoi creare composizioni geometriche innovative o strutture rigorosamente simmetriche. Quando l'effetto è di tuo gradimento, inchioda le cornici in posizione. Utilizza delle viti a testa piatta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai dimestichezza con i dispositivi luminosi, fatti aiutare da un elettricista. Ti saprà anche consigliare il numero e la tipologia migliori di applique per il tuo quadro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un quadro senza cornice

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

Bricolage

Come creare un quadro con cartone e colori

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma